VINCENZO FERRANTE È IL SECONDO ATTACCANTE CHE CHIUDE L’UNDICI DEL SECOLO NEROVERDE

Vincenzo Ferrante è il primo attaccante della formazione del secolo neroverde.

La decisione della Commissione speciale della “Top XI del Centenario” – composta dallo storico Gianvito Rubino e dai giornalisti Mario Sicolo (La Gazzetta del Mezzogiorno e “Da Bitonto”) e Mario Romano (Datasport) – è ricaduta sulla punta barese di fine anni ’90 ed inizio anni 2000, che così va ad occupare l’ultima tessera rimasta vacante del mosaico che compone la formazione del secolo neroverde.

Ferrante va ad indossare la maglia numero 10 e a schierarsi in campo al fianco di Franco Chimenti. Solo panchina, invece, per il secondo classificato, ovvero Luigi Marrone (anni ’80), che va a prendersi la casacca numero 23. Nulla da fare invece, per gli altri tre grandi nomi d’attacco presenti nella lista dei cinque candidati, ovvero Michele Pierro (anni ’30-’40-‘50), Girolamo Carlucci (anni ’60) e Cosimo “Kikko” Patierno (anni 2010-2020), con quest’ultimo che ha perso sul filo di lana il ballottaggio per un posto tra campo e panchina.

Si chiude così lo scacchiere della Top XI del Centenario. Undici grandi uomini in campo, altri dodici in panchina, per disegnare la formazione dei cento anni del Bitonto scelta dagli utenti social e, nel segmento finale, dalla Commissione. Non è la formazione ideale per tutti, ma è sicuramente il frutto di un viaggio emozionante nella storia, tra nomi, ricordi, aneddoti e passione neroverde. Sono stati individuati ben 55 giocatori in cento anni di vita, e solo in 23 hanno avuto la fortuna di poter trovare spazio nella formazione in campo e nelle riserve in panca. I vincitori sono tutti i 55 candidati e non solo, ma tutti coloro che – seppur non menzionati – hanno indossato la gloriosa maglia neroverde, e l’hanno onorato con sudore, amore, sacrificio, impegno, dedizione, professionalità.

Il viaggio però non termina qui ma continua: perché presto conosceremo il nome dell’allenatore neroverde e della squadra del secolo, oltre che il Pallone d’Oro e tutti i premi individuati per concludere in bellezza il viaggio della “Top XI”.

La “Top XI del Centenario” è una iniziativa ideata da Ciccio Marrone e curata dall’Ufficio Stampa del Bitonto, sponsorizzata da “Azzaro Distribuzioni”“Sgaramella Store”“Ottica Perrini”“Matsu”“Arcangelo Vitale Ingegnere”“Salierno Pasticceria”“We Work”“Cartolibreria del Corso”“Sifo Gomme”, e “Libreria Raffaello – Mondadori Point”.

Celebra con la “Top XI del Centenario” i protagonisti della storia del Bitonto!