Dagli uomini in campo al condottiero in panchina.
Terminata la composizione dell’undici titolare e dei dodici panchinari della formazione del secolo neroverde, è giunta l’ora di eleggere l’allenatore della “Top XI del Centenario”, l’iniziativa social nata per eleggere, ruolo per ruolo, i migliori calciatori di sempre nei 100 anni di storia del calcio bitontino.
La Commissione – composta dallo storico Gianvito Rubino e dai giornalisti Mario Sicolo (La Gazzetta del Mezzogiorno e “Da Bitonto”) e Mario Romano (Datasport) – ha individuato i cinque nomi degli allenatori del secolo, vincenti e che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia del calcio bitontino. Cinque nomi, ma solo uno vincerà, e sarà la stessa Commissione a deciderlo e a comunicarlo nel corso della prossima puntata del “Ruggito Neroverde”, in onda giovedì prossimo, 3 giugno.
Dunque, i candidati alla guida della panchina della “Top XI” sono:
– MICHELE D’ACCIÒ (anni ’40);
– MARIO LICINIO (anni ’80-’90);
– VITO SGOBBA (anni ’90);
– MUZIO DI VENERE (anni ’90-2000-2010);
– NICOLA RAGNO (anni 2000-2020).
Si rinnova l’invito a vivere la “Top XI” – seppur ormai privata del sistema di votazioni – secondo quelli che sono i suoi valori fondanti: non una competizione vera e propria, bensì soprattutto un’iniziativa ludica, un gioco per celebrare la storia del calcio bitontino.
La “Top XI del Centenario” è una iniziativa ideata da Ciccio Marrone e curata dall’Ufficio Stampa del Bitonto, sponsorizzata da “Azzaro Distribuzioni”, “Sgaramella Store”, “Ottica Perrini”, “Matsu”, “Arcangelo Vitale Ingegnere”, “Salierno Pasticceria”, “We Work”, “Cartolibreria del Corso”, “Sifo Gomme”, e “Libreria Raffaello – Mondadori Point”.
Celebra con la “Top XI del Centenario” i protagonisti della storia del Bitonto!