THE YOUNG LIONS, LA JUNIORES SI CONFERMA GRANDE ANCHE A GRAVINA

I ragazzi di mister Caricola espugnano il “Vicino” con una rete di Ferrante al 70′

La vittima torna sempre sul luogo del delitto. Per vendicarsi…
Abbiamo virtualmente rivisitato, in chiave “metacalcistica”, questa celebre citazione da racconto giallo per introdurre la pesantissima (ed altrettanto meritata) vittoria della Juniores del Bitonto sul campo dei pari età dell’FBC Gravina, compagine che a livello senior ha dato un paio di settimane fa “tre brutti dispiaceri” alla società del Presidente Rossiello, nel girone H della Serie D.
Dopo i primi 40 minuti del primo tempo caratterizzati da pioggia fredda e incessante sullo “Stefano Vicino”, è spuntato il sole ed al 25’ del secondo tempo è spuntato anche Ferrante in area murgiana, come il falchetto che campeggia sullo stemma calcistico dei padroni di casa: gol di rapina da tre punti e da fuga solitaria nella classifica del girone L.
Nemmeno l’inferiorità numerica patita nei restanti 25 minuti di gara rallenta i ragazzi di mister Caricola, ancora una volta decisivo dalla panchina con i suoi cambi, la sua esperienza e gli immancabili, preziosi input, che fin qui i giovani leoncelli dell’U19 stanno eseguendo pressoché alla perfezione. Complimenti a tutti!

La partita.
Mimmo Caricola deve fare a meno del proprio capitano, Romanelli, a causa di un infortunio e lo sostituisce con il “figliol prodigo” Zaza, tornato solo da qualche settimana a Bitonto, dopo la breve esperienza in prestito al Cattolica Calcio (Serie D, girone C). Prima presenza da titolare con la maglia della Juniores per lui, quest’anno, Labarile capitano di giornata.
La formazione scelta da mister Caricola: Bevilacqua in porta, Palmieri, Pignataro, Labarile e Morisco in difesa; Masellis-Ungredda a fare legna alle spalle di Spalierno, Zaza e Ferrante. Bianco ancora una volta preferito dall’inizio a Stefanelli nel ruolo di centravanti.

9’: paratona di Bevilacqua su involontario tocco suicida in mischia davanti a lui. Davvero eccezionale lo scatto di reni del numero 1 bitontino sul “flipper” innescatosi nella sua area piccola.
13’: Capone grazia i neroverdi su fulminea azione di ripartenza. Il destro dell’attaccante gravinese termina nettamente alto, nonostante l’ottima posizione di sgancio.
Dopo venti minuti di predominio territoriale gialloblù, i ragazzi di Caricola iniziano a prendere campo, con ordine e personalità, innalzando a vista d’occhio il baricentro della squadra.
Puntuale, allo scoccare esatto della mezzora, arriva la prima conclusione pericolosa degli ospiti verso la porta difesa da Rutigliano, molto bravo nell’occasione a distendersi completamente (alla sua destra) sulla tagliente rasoiata da fuori di Spalierno e a deviare in corner.
37’: Zaza si fa murare da Rutigliano, in ottima uscita bassa, dopo lancio in profondità preciso di Morisco che mette il centrocampista coratino a tu-per-tu con il portiere di casa, seppure in posizione molto defilata sulla sinistra del fronte d’attacco bitontino.
42’: punizione telefonata di Spalierno dalla media distanza che non impensierisce affatto i gravinesi. Finisce qui la prima frazione di gioco: 0-0 al “Vicino”.

Secondo tempo.
La ripresa si apre con due ghiotte novità in casa Bitonto, infatti, Mimmo Caricola lascia negli spogliatoi Palmieri e Zaza, gettando rispettivamente nella mischia Marinelli-Stefanelli e piazzando l’estroso Spalierno alle spalle del nuovo tandem offensivo Bianco-Stefanelli: 13 gol totali per il tridente neroverde ora in campo.
24’: dopo un prima parte di ripresa condotta dagli ospiti, il Gravina va vicinissimo al vantaggio con Brandonisio che approfitta di una corale disattenzione difensiva ospite e scavalca Bevilacqua con un lob. Impreciso, per sua sfortuna: la palla sibila lemme lemme il palo destro della porta bitontina.
È la sliding door del match. Un minuto dopo, infatti, azione simile dall’altra parte, ma Ferrante è più bravo del suo avversario con il numero 10 sulla schiena: lancio in profondità di Masellis, il centrocampista adelfiese del Bitonto sportella in area, beffa con un morbido pallonetto Rutigliano in uscita e deposita facile in rete il pallone dello 0-1, sarà il gol-partita.
L’esultanza di Ferrante è incontenibile così l’arbitro – severamente – gli sventola il secondo giallo sotto il naso, trasformando la sua travolgente gioia in delusa incredulità. Bitonto in dieci.
Immediato cambio relativamente conservativo per Caricola: fuori Bianco, dentro l’esterno “naturale” Scattarelli piazzato in mezzo al campo per necessità. La sua corsa e la sua diligenza tattica risulteranno fondamentali nell’economia della restante parte della partita bitontina, tant’è vero che gli ospiti andranno più di una volta ad un passo dal secondo gol, fra ripartenze e azioni ben costruite, senza la minima sofferenza per l’inferiorità numerica.
Come al minuto 43, con Stefanelli. Il tiro dell’attaccante di Palese quasi beffa il bravo Rutigliano, goffo nell’occasione. Angolo improduttivo.
Neanche Morisco riesce a chiuderla sullo 0-2, lanciato in assoluta solitudine da Marinelli nella metà campo di casa. Altro spreco in contropiede per il Bitonto, ma ormai non c’è più tempo per i rimpianti; dopo quasi sei minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che manda i guerrieri neroverdi in paradiso. Eden calcistico che si traduce in primato solitario con quattro punti di vantaggio sul Molfetta (vittorioso 0-1 a Casarano, oggi pomeriggio) e una partita in più ancora da disputare.

9^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

FBC GRAVINA – BITONTO 0 – 1
Rete: 25’ st Ferrante

FBC GRAVINA: Rutigliano, Nicoletti (C) (Lucarelli), Perrone, Neri, Chiarelli, Calculli P., Silvano (Giglio), Bruno, Capone, Brandonisio, Di Lecce (Cipriani).
A disp.: Marsico, Calculli B., Loglisci, Antonelli, Ferrulli, Calderoni.
All. Ragone

BITONTO: Bevilacqua, Palmieri (Marinelli), Labarile (C), Pignataro, Morisco, Masellis, Ungredda, Spalierno (Tamburrano), Zaza (Stefanelli), Ferrante, Bianco (Scattarelli).
A disp.: Civita, Cianci, Pallone, Cruceana, Vatinno.
All. Caricola

Ammoniti: Calculli P., Brandonisio (G); Spalierno, Bevilacqua, Masellis (B).
Espulso al 25’ st Ferrante (B) per doppia ammonizione.