THE YOUNG LIONS, LA JUNIORES BATTE 2-0 IL BRINDISI E SI CONFERMA LEADER

Alla squadra di mister Caricola bastano i gol nel primo di Spalierno-Stefanelli per superare i messapici e consolidare il primato in classifica

L’U19 neroverde scende sul sintetico amico del “Nicola Rossiello” due mesi e mezzo dopo l’ultimo ricordo che, da queste parti, non è dei più felici per mister Caricola e i suoi ragazzi, poiché in occasione di Bitonto – Casarano del 4 dicembre era arrivata la prima (e ad oggi unica) sconfitta in Campionato dei leoncelli. Ma l’attualità racconta altro: una classifica scintillante per i bitontini, sempre lassù in solitaria e con tre punti di vantaggio proprio sugli “aguzzini” del Salento.
L’incrocio casalingo odierno con il Brindisi ultimo nel girone L ha certificato l’ottima ripartenza agonistica dei giovani neroverdi versione 2022, vittoriosi a Molfetta due settimane fa (in mezzo, il turno di riposo obbligato) e capaci di superare a pieni voti l’esame-trappola del testacoda in graduatoria.

La partita.
Mister Caricola cambia qualcosa in più rispetto al solito, un po’ per scelta tecnica e po’ per necessità, avendo “fuori uso” ben tre pedine di centrocampo: Antro, Pallone e capitan Romanelli. L’allenatore di Carbonara piazza così Spalierno dietro le punte Bianco-Stefanelli a ricoprire il delicato ruolo di trequartista che appartiene all’equilibratore Romanelli dall’inizio della stagione; Masellis-Ungredda-Ferrante sempre allineati lì in mezzo al campo. Bevilacqua n.1 e grande novità ai lati dei centrali difensivi Pignataro-Labarile: Marinelli e Scattarelli schierati per la prima volta insieme dal primo minuto sugli esterni. Panchina consequenziale per l’acciaccato Palmieri e Morisco (quattro gol totali fin qui per loro due), accanto al n.12 Civita, a Cianci, Tamburrano, Zaza, Moscelli ed al promettente duo dell’U17 Napoli-Tassiello.

Partono fortissimo i padroni di casa, da subito anche padroni del campo. Scattarelli, Ferrante e soprattutto Bianco creano grattacapi multipli in area di rigore brindisina. Sul corner calciato da Spalierno, l’attaccante con il pesante n.9 sulla schiena riesce a colpire addirittura due volte di testa, svettando indisturbato sui diretti controllori (la traversa prima e il portiere poi gli negano il gol). Siamo appena al 3’…
Tre minuti più tardi è già vantaggio Bitonto: punizione procurata e battuta magistralmente da Spalierno. Arcobaleno da oltre venti metri e palla a superare la barriera che si spegne nel “sette” alla destra di Manca. Autentica prodezza balistica del talentuoso giocatore ex Monopoli e Bisceglie, al suo nono centro personale in Campionato. 1-0.
10’: fuori per infortunio Ungredda, dentro Tamburrano. Quarto centrocampista in rosa out per Caricola…
12’: raddoppio dei leoncelli! Stefanelli si libera in area e trafigge il n.1 brindisino con un pregevole destro a giro dei suoi. 2-0 e quarta rete stagionale per lui.
14’: altra traversa colpita dai neroverdi. Spalierno direttamente su punizione, Manca scavalcato dalla parabola malefica del Diez modugnese e salvato dal montante.
23’: prima parata (sicura) di Bevilacqua, su velleitaria conclusione biancazzurra dalla distanza.
25’: clamorosa ingenuità bitontina. Stefanelli, che poco dopo lascerà il campo per un problema muscolare a beneficio di Moscelli, mette Bianco davanti al portiere ospite. L’attaccante beffa di testa – rischiandocela pure! – Manca, però Spalierno, scattato in posizione di fuorigioco, anziché lasciare la palla rotolare lenta oltre la linea bianca, la tocca all’ultimo istante vanificando la coraggiosa giocata del suo compagno di reparto. Si resta sul doppio vantaggio interno, Caricola comprensibilmente su tutte le furie…
37’: Moscelli a tu-per-tu con l’estremo difensore messapico la spedisce incredibilmente a lato con un diagonale mancino. Un minuto dopo, forse ancora nervoso per l’errore commesso, il n.17 barese si fa anche ammonire per gioco scorretto.
Poco prima dell’inizio dei due minuti di recupero accordati dal direttore di gara, ancora Spalierno con il suo destro oggi bollente: deviazione di testa provvidenziale di un difensore brindisino, che alza oltre la traversa la traiettoria probabilmente vincente del vicecapocannoniere del girone L.
Ferrante quasi allo scadere sfiora il palo su ottima incursione aerea ai limiti dell’area piccola avversaria. Si va negli spogliatoi sul 2-0 Bitonto.

Secondo tempo.
Il principio di ripresa sa tanto di film già visto: Juniores bitontini immediatamente aggressivi e arrembanti nell’area avversaria. Ferrante, Moscelli e Spalierno vanno vicini al 3-0.
Dalla parte opposta, Falconieri in azione di ripartenza grazia Bevilacqua con un destro incrociato a dir poco sbilenco.
20’: Spalierno si mangia il tris di squadra, nonché doppietta personale, sparando addosso a Manca in uscita. Una manciata di minuti dopo, viene murato “a botta sicura” dalla difesa adriatica.
29’: quinto e ultimo cambio tra le file del Bitonto. Dopo aver gettato nella mischia anche Zaza e Morisco in luogo degli esausti Bianco-Scattarelli, arriva anche il terzo infortunio neroverde di giornata. Ferrante lascia il campo per l’Allievo Napoli, già a segno coi “grandi” a Cerignola.
38’: Brindisi in dieci uomini per il grave infortunio alla spalla occorso allo sfortunato Miccoli (portato via in ambulanza, un sincero, forte in bocca al lupo a lui) e Bitonto subito tre volte ad un passo dalla rete del tre a zero con Spalierno, Masellis e Moscelli, nell’ordine.
43’: terza traversa del pomeriggio centrata dai ragazzi di mister Caricola! Cross al bacio di Marinelli dalla corsia di destra e stacco perentorio di Zaza; Manca può soltanto pregare e poi ringraziare il “legno” per aver respinto l’incornata pulita del centrocampista neroverde.
Nonostante la continua pressione offensiva dei padroni di casa fino al 95’, il risultato resta quello di fine primo tempo sino al triplice fischio dell’arbitro. Bitonto 2 – Brindisi 0 e Young Lions sempre da soli in vetta al girone L del Campionato Nazionale Juniores. Casarano a -3 con una partita in più disputata.

Insidiosa e mai banale trasferta in quel di Fasano, per la Juniores del Bitonto Calcio, fra sette giorni. I Caricola Boys, infatti, saranno impegnati sul tappeto verde del rinnovato “Vito Curlo” dove troveranno una compagine di valore, in forma e agguerrita, che vorrà sicuramente “vendicare” il netto 3-1 dell’andata e continuare a risalire la classifica.

14^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

BITONTO – BRINDISI 2 – 0
Reti: 6’ pt Spalierno, 12’ pt Stefanelli

BITONTO: Bevilacqua, Marinelli, Pignataro, Labarile (C), Scattarelli (Morisco), Masellis, Ungredda (Tamburrano), Ferrante (Napoli), Spalierno, Stefanelli (Moscelli), Bianco (Zaza).
A disp.: Civita, Cianci, Tassiello, Palmieri.
All. Caricola

BRINDISI: Manca, Rizziello (Lorè), Convertino, Altavilla (Chianura), Portolano, Armenia, Malerba (Montanaro), Del Zotti (C), Falconieri (Magistro), Bassi (Cervino), Miccoli.
A disp.: Martina, Primiceri, Bianchino.
All. Semeraro

Ammoniti: Moscelli, Bianco (Bi); Portolano, Miccoli (Br).