THE YOUNG LIONS. JUNIORES, BITONTO BEFFATO AL 90’: IL BRINDISI PAREGGIA 1-1

Una beffa che allontana i sogni di vittoria del girone. Pareggio interno per 1-1 per la Juniores del Bitonto, che viene bloccata sul pari dal Brindisi al Polisportivo “Rossiello” nel 19esimo turno del girone I del Campionato Nazionale Juniores: i giovani leoncelli neroverdi vedono sfumare al 90’ la vittoria contro la formazione brindisina dopo aver dominato in lungo e in largo il match e fallito numerose occasioni per chiudere la pratica. E quasi allo scadere arriva la rete ospite che sa di beffa e costa carissimo ai fini della classifica: infatti il Bitonto spreca la chance di diventare artefice del proprio destino e non sfrutta il pareggio arrivato nello scontro diretto al vertice tra Barletta e Casarano, che avrebbe consentito di accorciare a due punti le lunghezze di distanza dalla coppia di vetta. In quel caso, al Bitonto bastava vincere le tre restanti gare, comprese quelle proprio contro le due formazioni di testa, per chiudere in testa il proprio girone e qualificarsi direttamente alla Poule Scudetto Nazionale per il secondo anno consecutivo. Invece ora il Bitonto dovrà sperare in un piccolo miracolo sportivo per rosicchiare ad entrambe i 4 punti di distacco in appena tre giornate. In alternativa, resta la tortuosa strada dei playoff.

La partita. Mister Gaetano Fanelli deve rinunciare allo squalificato Bux e all’infortunato Rizza. 4-3-1-2 di partenza con Perrini in porta; Lionetti – Tassiello – Improta – Scattarelli in difesa; Grumo – Lella – Maino a centrocampo; Ardino alle spalle della coppia Gagliardi – Rotondo.

Pronti via e Bitonto subito in avanti: Grumo tenta di bissare la prodezza da calcio d’inizio ammirata in occasione del 4-3 casalingo col Barletta, ma il suo arcobaleno lungo 50 metri stavolta è impreciso. 3’, sinistro centrale di bomber Gagliardi, blocca facile il portiere ospite Auro.

Poco dopo il quarto d’ora, forcing neroverde: minuti 16 e 17, ci provano Grumo ed Ardino, entrambi da fuori, il primo è impreciso in altezza, il secondo si vede deviare la sua bella rasoiata dal portiere-capitano brindisino. È il preludio del gol che arriva al 18’: dal susseguente tiro dalla bandierina, Rotondo si inventa letteralmente il gol del vantaggio con agilità e scaltrezza in piena area piccola, si libera dalla pressione avversaria e con un bel tiro angolato fa 1-0.

Risposta brindisina al 24’ con Di Leo, che prova a beffare da lontano Perrini, visto leggermente fuori dai pali. Il morbido destro del numero 11 ospite si spegne però largo alla destra della porta bitontina. Ritorna in avanti il Bitonto col solito piedecaldo Grumo: botta dalla media distanza a lato.

Nel segmento finale di tempo, da registrare la supremazia territoriale dei leoncini di mister Fanelli, in altre tre occasioni protagonisti con conclusioni innocue dal limite dell’area avversaria, mentre il Brindisi si dimostra voglioso ma si presenta davanti alla retroguardia di casa quasi esclusivamente sugli sviluppi (sterili) di ripartenze, lasciando così Perrini inoperoso. Le due squadre vanno al riposo così col Bitonto avanti 1-0.

La ripresa. Subito Bitonto in pressione: un solo giro di lancette, Rotondo lancia in profondità Gagliardi, che riesce pure ad aggirare Auro in uscita bassa, ma non supera l’ultimo baluardo difensivo appostato quasi sulla linea di porta. 55’, palla sanguinosa persa dal Brindisi a centrocampo, Grumo imbecca Rotondo, che tuttavia non sfonda col mancino da buona posizione: para comodamente Auro.

Passano due minuti, punizione dal limite di Scattarelli, barriera scavalcata, Auro respinge in angolo. Dal corner, testata imprecisa di Gagliardi.

Spinge il Bitonto ma al 73’ arriva il primo tiro serio indirizzato verso lo specchio della porta locale da parte della formazione biancazzurra: protagonista De Pascalis, che impegna Perrini con un destro infame dai 12 metri.

Ultimi dieci minuti di partita, che resta in bilico e tesa il giusto. Entra Pallone, sinistro secco che colpisce il palo esterno. Arriva il 90’: il magico sinistro di Pallone tradisce per qualche centimetro le aspettative dell’intero “Nicola Rossiello” mentre sull’altro versante l’attaccante brindisino De Pascalis non perdona e sigla l’incredibile 1-1: prima si fa murare da Perrini e poi lo supera con una botta all’incrocio.

Doccia fredda per il Bitonto, acuita dalle notizie che giungono dal pari tra Barletta e Casarano. Al triplice fischio finale delusione neroverde: il Bitonto non accorcia in classifica e resta a -4 da Casarano e Barletta, rispettivamente le prossime due avversarie. Per concludere primi servirà vincere entrambe le gare e sperare in un ulteriore passo falso delle due. Sarà dura, ma bisogna provarci fino alla fine.

19^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE I
BITONTO – BRINDISI 1 – 1
Rete: 18’ pt Rotondo, 45’ st De Pascalis.

BITONTO (4-3-1-2): Perrini, Lionetti M., Scattarelli, Tassiello (c), Improta, Grumo, Lella (Liso), Maino (NapolI), Gagliardi (Pallone), Ardino (Ruscigno), Rotondo (Arrieta).
A disp.: Antonicelli, Tarantino, Birardi, Leonetti.
All. Fanelli

BRINDISI: Auro (c), Zanzarella, Prudentino (Vantaggiato), Grande (Ciura), Galeone, Pinto (Bassi), Perrone (Del Monte), Paiano, De Pascalis, Villa, Di Leo.
A disp.: Esposito, Cosi, Palazzo, Cannone, De Francesco.
All. Vergallo.

Arbitro: Calderoni (Bari). Assistenti: Mazzarelli (Barletta) – Nasca (Barletta)
Ammoniti: Lionetti M. (BI), Zanzarella, Perrone (BR).