THE YOUNG LIONS, IL BILANCIO DEL 2021: RISULTATI DA CAPOGIRO PER LA “CANTERA” NEROVERDE!

Si chiude un anno strabiliante per il Settore Giovanile del Bitonto Calcio. E il meglio potrebbe ancora venire, pandemia permettendo, nel 2022…

Le chiacchiere stanno a zero, come si suol dire dalle parti di Roma e non solo. Ancora più ineccepibili sono i “numeri”, però, e quelli fatti registrare sul campo da Juniores e Allievi neroverdi, nella prima parte di stagione 2021-2022, sono stati davvero clamorosi, da capogiro.

Iniziamo dai ragazzi di Mimmo Caricola, per mera gerarchia anagrafica all’interno della cantera bitontina diretta splendidamente da Nicola Caldarola, non certo per importanza e peso dei risultati conseguiti. Gli U19 del Leoncello avevano disputato appena due giornate nello scorso Campionato Nazionale di categoria, ma il gruppo-squadra (in parte rinnovato quest’estate, non stravolto, attenzione…) guidato dall’esperto tecnico di Carbonara ha continuato ad allenarsi, a lavorare a fari spenti, nel rispetto dei vari protocolli pandemici via via diramati dal Governo, senza tuttavia poter disputare gare ufficiali per mesi. In queste scelte, tutt’altro che banali e scontate, prese dalla società presieduta da Francesco Rossiello sono probabilmente da “scovare i segreti” dei copiosi successi puntualmente arrivati nelle prime dieci giornate di Campionato andate in scena fra ottobre e dicembre. Nove vittorie e una sola sconfitta che hanno permesso alla nostra compagine di laurearsi leader d’inverno con quattro punti di vantaggio sull’agguerritissima Molfetta Calcio e sei sul Casarano, l’unica avversaria ad aver battuto nel girone d’andata i giovani neroverdi, con un gol in contropiede all’88° minuto, in occasione della sfida del “Nicola Rossiello” svoltasi in data 4 dicembre 2021. Al giro di boa, la Juniores di Caricola può vantare, oltre al primato solitario in graduatoria, i seguenti record statistici parziali: miglior attacco in coabitazione (ventisette reti realizzate, le stesse dei molfettesi, quindi quasi tre a partita di media e messe a segno da ben dieci giocatori in rosa); migliore difesa per distacco con appena quattro gol subiti in totale. Una doppia supremazia, questa, che genera un +23 in quanto a differenza reti al momento neppure lontanamente avvicinabile per qualsiasi altra pretendente del lotto. Infine, c’è da evidenziare anche una “quasi” leadership individuale di girone: Giuseppe Spalierno, senza dubbio uno degli elementi più talentuosi e maturi della Juniores bitontina, è il vice-cannoniere del raggruppamento L avendo siglato sette reti, di cui tre dal dischetto, dove si è fin qui dimostrato infallibile, cioè una sola in meno rispetto a bomber Malcom, del Molfetta. Anche tanti assist e belle giocate utili al servizio dei compagni, per il modugnese del Bitonto che ha già assaporato l’atmosfera della Prima Squadra per volontà di mister De Luca il quale lo ha voluto in gruppo con i suoi seniores in più di un’occasione.

Capitolo Allievi. I “leoncini terribili” di Gaetano Fanelli, se possibile, hanno fatto pure meglio dei loro colleghi maggiori, fatte ovviamente le debite proporzioni fra categorie, avversari e competitività media dei tornei rispettivamente affrontati. La passata stagione agonistica degli U17 non ha mai visto iniziare un Campionato provinciale o regionale, tuttavia, anche gli atleti letteralmente catechizzati da mister Fanelli e dal suo “profondo” Staff non hanno mai smesso di seminare, sotto gli occhi attenti e professionali dei loro mentori. I primi raccolti, puntuali, sono arrivati con la Coppa Puglia 2021 e il 2° Memorial “Ruggiero Napoletano” (a Barletta), in primavera-estate, con prestazioni e vittorie al cospetto di squadre quotate che facevano presagire una nuova annata densa di soddisfazioni. E così è stato, anzi, si è andati probabilmente oltre più rosea aspettativa.
Girone G della fase provinciale del Campionato Regionale Allievi U17: dieci partite, dieci trionfi; 74 gol fatti, 6 subiti. Numeri davvero mostruosi, confermati a pieno dalle nove vittorie roboanti in “allenamenti congiunti”, alcuni dei quali condivisi con squadre appartenenti al mondo del professionismo o di pari livello ma con età superiore degli avversari in campo.

La ripresa delle attività ufficiali è stata schedulata per domenica 16 gennaio (il 29 per la Juniores, ndr), ma con questi “chiari di luna” pandemici fissare un re-start definitivo, oggi, potrebbe essere un azzardo eccessivo. In assenza di sfere di cristallo, possiamo comunque applaudire a scena aperta i nostri fieri Young Lions, le loro eccellenti guide in panchina, tutto l’amplissimo Staff al servizio del Settore Giovanile bitontino e, a monte, il lavoro veramente instancabile del Direttore Nicola Caldarola, in possesso della proverbiale “carta bianca” consegnatagli dal Presidente Francesco Rossiello in persona.
Grazie per questa prima parte di stagione, ragazzi! Siete già il nostro orgoglio, ma non dimenticate che il meglio potrebbe ancora venire…