THE YOUNG LIONS, I RISULTATI DEL WEEKEND. U19 E U17 SULLA SCIA DELLA PRIMA SQUADRA…

Altro weekend perfetto per le giovanili neroverdi: due vittorie in trasferta e fanno dieci successi totali su dieci partite fin qui disputate in stagione

Sabato da sballo per il Settore Giovanile del Bitonto Calcio. No no, qui discoteche ed eccessi vari non c’entrano un bel niente, sia chiaro…
Juniores e Allievi neroverdi erano impegnati rispettivamente a Bisceglie e a Bitritto, a due ore esatte di distanza gli uni dagli altri, per la quarta e la sesta giornata dei Campionati di loro pertinenza. Bene, l’U19 allenata da Mimmo Caricola (squalificato nell’occasione e sostituito in panchina più che degnamente dal tandem Salvemini-Pappapicco) ha superato al “Ventura” il Bisceglie per 2-1 grazie alle reti nel primo tempo dell’ex nerazzurro Spalierno e di Bianco. A segno due attaccanti modugnesi, insomma, per tre punti d’oro strameritati nelle casse del Bitonto che vogliono dire secondo posto solitario a quota dodici, due in più rispetto alla coppia Gravina-Molfetta e appena uno in meno del Cerignola, che però deve ancora riposare.
Percorso netto, dunque, per i ragazzi encomiabili di mister Caricola che non solo vincono e convincono ogni sabato, ma stanno pure facendo da traino ai colleghi della categoria anagraficamente minore… Gli Allievi di Gaetano Fanelli, infatti, continuano da par loro a macinare successi nel Campionato provincial-regionale dedicato agli U17 pugliesi. L’ultimo è arrivato sabato, sul sintetico del “Gaetano Scirea” di Bitritto (start ore 17:30), dove i nostri “leoncini terribili” hanno liquidato con un gol per tempo il Free Time Azzurro Bari, nel match valevole per la prima giornata di ritorno del girone G.
Ci ha pensato il solito Liso a rasserenare i suoi contro un avversario ostico e ben organizzato, con una doppietta prepotente che ha confermato ancora una volta lo status di bomber implacabile dell’ex portiere bitontino, ora attaccante di razza… Eppure, nonostante il sesto successo di fila e la vetta della classifica in freezer, mister Fanelli non si è detto del tutto soddisfatto per la prestazione – e per alcuni atteggiamenti in campo – dei ragazzi: “Siamo partiti con il 4/rombo/2 e in settimana ho dovuto lavorare molto sulle teste dei ragazzi per far capir loro che l’ampia vittoria dell’andata andava dimenticata. E l’approccio iniziale non è stato nemmeno male, devo dire, poiché siamo arrivati parecchie volte al tiro nei primi dieci minuti, pur non concretizzando. A questi buoni minuti iniziali, per gioco e mentalità, ne sono però seguiti tanti altri di presunzione e superficialità (a tratti, anche nel secondo tempo), che a me non sono piaciuti per niente e non ti nascondo la mia delusione per questo… Liso è stato poi bravo ad approfittare di un’incomprensione fra il portiere e un difensore avversari e ci ha mandato negli spogliatoi in vantaggio per 1 a 0. Insoddisfatto, ho ridisegnato la squadra con il 3/5/2 per cercare di metterli in difficoltà sugli esterni e con un centravanti di peso lì davanti, cioè Moretti. Su una delle poche belle giocate della prima parte di ripresa è arrivato il 2-0 sempre di Liso, ma non dobbiamo assolutamente più ripetere certi errori, sia tecnici che di atteggiamento”.

Uno sguardo finale ai prossimi impegni del Settore Giovanile del Bitonto Calcio: Juniores impegnati in casa, sabato 6 novembre (fischio d’inizio alle 14:30), contro la Virtus Matino; Allievi di scena sempre al “Rossiello”, ma domenica mattina. Ore 9, contro il Fesca Bari.