LARGO AI GIOVANI… NEROVERDI

PAROLA DI FLAVIO FERRANTE

Ci stiamo avviando a passi svelti verso la conclusione della nostra rubrica stagionale Largo ai giovani…neroverdi ed oggi è il turno di uno dei tanti elementi appartenenti al roster della compagine Juniores che man mano hanno iniziato ad integrarsi nel gruppo-squadra della Serie D, agli ordini di Valeriano Loseto, ma sempre sotto la stretta “vigilanza” del Direttore Nicola Caldarola, autentico angelo custode di ogni singolo Young Lion della cantera bitontina. Classe 2003, Flavio Ferrante da Adelfia è un duttile centrocampista tutta sostanza e pochi fronzoli (anche nella comunicazione, come ben vedrete tra un po’), che a contatto quotidiano con gli esperti calciatori della Prima Squadra potrà solo crescere e apprendere ancor più velocemente i tanti insegnamenti già ricevuti da mister Caricola nel corso dei mesi trascorsi con lui sul sintetico del “Rossiello”. Basta preamboli adesso, a voi la lettura della mini-intervista!

Ciao Flavio. Il Campionato, per voi della Juniores neroverde, è finito quest’anno dopo appena due partite, ma non altrettanto si può dire della vostra stagione agonistica “individuale”. Ultimamente, infatti, sei stato aggregato anche tu in Prima Squadra, al pari di Rapio, Zaza, Manzi, Guarnaccia e Deligio. Soddisfatto e orgoglioso di ciò o avresti preferito andare a giocare in prestito in Eccellenza come altri tuoi compagni di spogliatoio?

“Sono totalmente soddisfatto ed orgoglioso di aver avuto la possibilità di allenarmi con la Prima Squadra. Ho sempre pensato che stare a diretto contatto con giocatori più grandi, più esperti e del livello (molto alto) di quelli del Bitonto potrà solo aiutarmi a crescere più velocemente. Bitonto, poi, è una piazza fantastica nella quale spero di dare in futuro il mio contributo in campo”.

A proposito di Rapio, giovani e Prima Squadra, Pasquale è fresco di esordio in Serie D, a 16 anni… Vuol dire che il Bitonto Calcio è anche il posto ideale dove crescere, per voi leoncini ambiziosi? Come vi tratta mister Loseto?

“Assolutamente sì! È importante allenarsi sempre a mille e non lasciare nulla al caso. Ho sempre pensato che il sacrificio alla lunga paga e in questo sia mister Caricola che mister Loseto mi hanno dato solo tante conferme… Mister Loseto, nello specifico, è sempre paziente con noi giovani e ci dimostra di credere nelle nostre capacità, inserendoci nel gruppo di lavoro senza alcun problema”.

Non abbiamo mai fatto fare pronostici a nessuno, in questa rubrica, ma stavolta ti tocca… Quale sarà la classifica finale del girone H, per quanto riguarda le prime cinque posizioni? Facci i tuoi nomi, posizione per posizione!

“Taranto-Casarano-Picerno-Bitonto-Andria”.

Risoluto e concreto, il nostro Flavio, che ha preferito tenere per sé (giustamente) il pronostico dell’eventuale, successivo cammino del Bitonto nella corsa playoff a quattro con scontri diretti secchi… Speriamo bene, Forza Leoncello!