2° MEMORIAL “RUGGIERO NAPOLETANO”. A BARLETTA S’IMPONE IL BISCEGLIE, BENE GLI ALLIEVI DI MISTER FANELLI

Si è concluso ieri sera, 30 giugno 2021, il 2° Memorial “Ruggiero Napoletano”, andato in scena al “Manzi-Chiapulin” di Barletta a partire da domenica 27. La vittoria finale è andata agli U17 del Bisceglie che hanno battuto per 3 a 1, nell’atto conclusivo, la Levante Azzurro Bari, sbaragliando così la nutrita concorrenza rappresentata dagli atleti nati nel 2004-2005 di Bari, Monopoli, Foggia, Fidelis Andria, Medaglie d’Oro Barletta e Bitonto.

Gli Allievi neroverdi allenati da Gaetano Fanelli non sono riusciti a vincere nemmeno una delle tre mini-partite da 50’ previste dal serratissimo calendario, eppure non hanno mai sfigurato al cospetto di compagini anche blasonate, come ad esempio Foggia e Bari. I leoncini hanno infatti perso solo 1-0 il match mattutino d’esordio di domenica 27, contro i padroni di casa del Medaglie d’Oro Barletta, la squadra in cui militava l’indimenticato Ruggiero “Cerino” Napoletano, calciatore barlettano venuto a mancare prematuramente il 29 dicembre 2018, ad appena quindici anni. Il giorno successivo, ottimo pareggio per 1-1 contro gli U17 “pro” del Foggia (a segno Mena); infine, l’onorevole sconfitta per due reti a zero contro i quotatissimi pari età del Bari, martedì pomeriggio 29 giugno. Battuto alla grande, invece, il gran caldo di questi giorni che ha messo a dura prova anche la tenuta fisica di tutti i giovani calciatori protagonisti del mini-torneo.

Alla cerimonia di premiazione di ieri sera, svoltasi subito dopo la finale, hanno preso parte anche il Presidente del Bitonto Calcio, Francesco Rossiello, e il Responsabile dell’Ufficio Stampa neroverde, Nicolangelo Biscardi, i quali hanno ritirato con orgoglio il Premio Fairplay della nobile manifestazione organizzata contestualmente dal Comune di Barletta, dalla FIGC Puglia e dall’ospitale società del Medaglie d’Oro.

Queste le parole del patron Rossiello in coda all’evento: “Ho conosciuto il papà di Ruggiero grazie al tramite del giornalista Mario Borracino e appena mi fu proposta l’adesione/collaborazione della società U.S. Bitonto Calcio, a questa nobile e ottimamente organizzata manifestazione, accettai subito l’invito. Mi è stato raccontato che Ruggiero aveva sempre il sorriso sulle labbra, era un eccellente giocatore, ma soprattutto era un bravissimo ragazzino. La sua storia e la sua famiglia mi hanno colpito tanto, per questo il Bitonto ha partecipato con piacere ed estremo orgoglio al Memorial. Ringrazio tutti coloro che ci hanno voluto qui a Barletta per onorare il ricordo dell’indimenticato ‘Cerino’, sfortunato protagonista di una storia triste e di speranza allo stesso tempo. Inoltre, sono davvero molto contento che i nostri Allievi abbiano meritato sul campo il ‘Premio Fairplay’ perché, alla loro età e per quella che dev’essere la filosofia della nostra società, questo è il riconoscimento più importante”.

QUESTO IL LINK FACEBOOK DELLA MANIFESTAZIONE:
https://www.facebook.com/105088691006867/posts/336544587861275/