UN RIGORE PUNISCE IL BITONTO. A CASARANO SCONFITTA PER 1-0

Ottima prestazione dei neroverdi, davvero sfortunati, che rimpiangono per due clamorose traverse: si interrompe a sei la serie di risultati utili consecutivi

Un rigore di Strambelli punisce oltremisura il Bitonto nella trasferta di Casarano: il 2022 dei neroverdi si conclude con uno stop sul terreno di gioco del “Capozza”, ove i padroni di casa vincono per 1-0. Un Bitonto sfortunato, che recrimina per le tante occasioni da gol non sfruttate e soprattutto per la traversa di Maffei e la clamorosa traversa-palo di Chiaradia. Insomma, i leoni neroverdi tornano a mani vuote dal Salento ma con grande rammarico, ottima prestazione non premiata dal risultato.

La cronaca del match. Mister Valeriano Loseto deve rinunciare agli indisponibili Clemente e Spinelli, bloccati dall’influenza. Non c’è più Taurino, ceduto in settimana alla Casertana. Panchina per il rientrante Carullo ed il neo arrivato Cassano. Stesso undici di partenza visto sabato contro la Nocerina per i neroverdi: dunque, 3-5-2 di partenza con Petrarca tra i pali; linea di difesa over con Gianfreda – Silletti – Gomes; a centrocampo, nel mezzo Cardore play, Mariani e Chiaradia interni, sulle corsie agiscono Tangorre e Riefolo; in avanti il duo Maffei – Palazzo.

Panchina con Civita, Figliolia, Muscatiello, Ungredda, Acella, Carullo, Cassano, Moscelli, Lucchese.

Il Casarano di Giovanni Costantino, allestito con grandi ambizioni ma attardato in classifica dalla vetta, risponde con un 4-3-1-2 che vede l’ex Carotenuto tra i pali; in difesa Bocchetti – Pambianchi – Guastamacchia – Parisi; a centrocampo, Cannavaro play, le due mezze ali sono Ortisi e Navas; Gaeta trequartista dietro le due punte, Saraniti – Strambelli.

Primi minuti di frande pressione da parte del Casarano ma la prima vera emozione è di marca bitontina al 10’: Palazzo libera Chiaradia sulla destra sugli sviluppi di un calcio di punizione, tiro cross velenoso dell’esterno gravinese intercettato da Carotenuto.

Risposta Casarano al 16’: lungo fallo laterale di Bocchetti dalla sinistra, colpo di testa in area di Pambianchi, palla di poco al lato alla sinistra del palo della porta difesa da Petrarca.

Sempre da rimessa laterale ci provano i padroni di casa: 23’, lunga gittata di Bocchetti, spizza Gomes, la sfera arriva al limite dell’area di rigore a Strambelli, botta al volo di poco alta sopra la traversa.

31’, ci prova Strambelli dalla lunga distanza, botta velenosa che viene respinta da Petrarca, poi Silletti è provvidenziale nell’anticipo ai danni di Saraniti, pronto alla conclusione a colpo sicuro.

Passata la mezzora, cresce il Bitonto: minuto 35, bitontini pericolosi col coraggioso tentativo di Riefolo, liberato da una ottima apertura di Palazzo all’altezza del centrocampo, avanza e ci prova dalla trequarti, palla che sfiora la traversa e crea qualche brivido alla difesa salentina.

Forcing neroverde: retropassaggio di Pambianchi per Carotenuto, che la blocca con le mani, sarebbe punizione a due in area di rigore, ma non per il direttore di gara.

41’, l’occasione più importante della prima frazione di gioco per i neroverdi: ripartenza fulminante bitontina, Mariani lancia Riefolo che sfonda sulla destra, filtrante per Palazzo che elude il fuorigioco avversario e si ritrova solo davanti a Carotenuto, tocco sotto per il capitano che non inquadra lo specchio. Opportunità colossale per il vantaggio ospite.

È l’ultima emozione della prima frazione di gioco, che termina in parità a reti bianche: un primo tempo a due volti, con una buona partenza del Casarano, poi è cresciuto il Bitonto che chiude in avanti e senza correre ulteriori rischi.

La ripresa. Nessuna novità di formazioni, in campo gli stessi ventidue. Parte meglio il Bitonto, sulla stessa falsa riga della parte finale di primo tempo. Minuto 49, punizione di Maffei da posizione angolata, a ridosso della linea laterale dell’area di rigore, lato sinistro, traiettoria sul primo palo, bloccata da Carotenuto.

Risponde un minuto dopo il Casarano, Strambelli lancia Saraniti, conclusione da posizione defilata sulla destra, Silletti chiude in angolo.

Allo scoccar del 54’, perfido tirocross di Riefolo da destra, palla che non trova compagni pronta ad intervenire e termine sul fondo, attraversando lo specchio.

63’, Bitonto vicino nuovamente al vantaggio: solita rapida ripartenza, Palazzo serve per Maffei, conclusione murata da Carotenuto, in uscita bassa.

Passano due minuti, risponde il Casarano con il neo entrato Dellino, liberatosi in area di rigore sulla sinistra, diagonale respinto da Petrarca.

70’ e ancora Bitonto ad un passo dal vantaggio, che a questo punto del match sarebbe stato anche meritato: Maffei ci prova da oltre venti metri, palla che prende una strana traiettoria, supera Carotenuto e coglie la traversa, con la sfera che poi sbatte a pochi centimetri dalla linea. Rammarico sempre più crescente per i bitontini.

Risposta dei padroni di casa, botta di un altro neo entrato Cecere, Petrarca alza in angolo. Dal corner, proteste salentine per il contatto Gianfreda – Saraniti, quest’ultimo si lascia andare giù troppo facilmente.

76’ e chance per il Casarano: traversone di Vitofrancesco dalla trequarti destra, svetta Guastamacchia in proiezione offensiva, palla alta di poco sopra la traversa.

Cambia mister Loseto: dentro Figliolia per Palazzo. 77’ ed episodio che può cambiare la gara: Saraniti conclude, Gomes la tocca di mano in area, è calcio di rigore: dagli undici metri Strambelli non sbaglia, Petrarca intuisce solo la traiettoria ma non può arrivarci. 1-0 Casarano, punizione severa per l’ottimo Bitonto visto fino a quel momento.

Il Bitonto non demorde e all’83’ sfiora il pari, cogliendo il secondo legno di giornata: Riefolo sfonda sulla destra, arriva sul fondo, tocco arretrato per Chiaradia, che poco dentro l’area di rigore sferra una conclusione a giro che coglie un incredibile traversa-palo. Neroverdi davvero sfortunati.

Mister Loseto prova il tutto per tutto: dentro Carullo, Lucchese e Moscelli, fuori Gianfreda, Cardore e Tangorre.

Bitonto in proiezione offensiva, Casarano che riparte: 89’, Vitofrancesco sfonda sulla destra, cross sul secondo palo per Dellino, volée respinta da Petrarca, poi ci prova sulla ribattuta in rovesciata Saraniti, l’estremo difensore bitontino è bravo a riprendere la posizione e ad intercettare, bloccando la sfera.

Sei minuti di recupero, poi allungati ulteriormente per le espulsioni dalla panchina del direttore sportivo di casa, Montervino, e di Gianfreda per gli ospiti. Il Bitonto non ne ha più, il Casarano fa trascorrere il tempo liberando la propria metà campo. Al triplice fischio finale festeggiano le serpi rossoazzurre, che tornano alla vittoria e si rilanciano verso la lotta al vertice. Amarezza per un ottimo Bitonto, punito dalla sfortuna e che vede fermarsi così a sei la serie di risultati utili consecutivi. Si resta in classifica a quota 22 punti, si chiude così il 2022 e il girone d’andata.

Ora spazio alle festività natalizie e di fine anno. Si tornerà in campo l’8 gennaio 2023, quando partirà la seconda metà della stagione con la trasferta dei neroverdi in Campania sul campo dell’Afragolese. La prima di diciassette tappe da percorrere nel cammino verso la salvezza.  

17^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
CASARANO – BITONTO 1 – 0
Reti: 33’ st Strambelli (rig)

CASARANO (4-3-1-2): Carotenuto; Bocchetti, Pambianchi, Guastamacchia, Parisi (243’ st Cecere); Ortisi (43’ st Barbetta), Cannavaro (8’ st Vitofrancesco), Navas; Gaeta (19’ st Dellino); Saraniti, Strambelli (c).
A disp.: Baietti, Antonacci, Tipaldi, Perdicchia, Antonicelli.
All. Costantino

BITONTO (3-5-2): Petrarca, Gianfreda (40’ st Carullo), Silletti, Gomes; Tangorre (40’ st Moscelli), Chiaradia, Cardore (40’ st Lucchese), Mariani, Riefolo; Maffei, Palazzo (c) (32’ st Figliolia).
A disp.: Civita, Muscatiello, Ungredda, Acella, Cassano.
All. Loseto

Arbitro: Pizzi (Bergamo). Assistenti: Tagliafierro (Caserta) e Mino (La Spezia).
Ammoniti: Cannavaro, Parisi, Saraniti (C), Gianfreda, Gomes, Chiaradia, Palazzo (B)
Espulsi: Gianfreda (B) dalla panchina per proteste.
Recupero: 1 pt – 9 st