THE YOUNG LIONS, RIPRESA JUNIORES RINVIATA AL 5 FEBBRAIO. ALLIEVI IN CAMPO NEL WEEKEND 29-30 GENNAIO

Diramati oggi i due Comunicati Ufficiali riguardanti anche il Settore Giovanile neroverde

Una poco piacevole e una buona notizia sono arrivate in data odierna per i giovani calciatori pugliesi, inclusi ovviamente quelli della cantera neroverde del Bitonto. Gli organi competenti (Dipartimento Interregionale e Comitato Regionale Puglia della FIGC/LND, ndr) hanno infatti rinviato al 5 febbraio la ripresa dell’attività agonistica, per ciò che concerne anche il girone L del Campionato Nazionale Juniores U19, giunto alla prima giornata di ritorno, mentre gli Allievi U17 potranno finalmente ricominciare a sfidarsi in gare ufficiali già a partire dall’ultimo weekend di gennaio. E in quest’ultimo caso si tratterà di dare il via alla fase regionale della competizione avviata, su scala provinciale, a settembre 2021.

Il Dipartimento Interregionale della FIGC/LND, attraverso il Comunicato Ufficiale N° 22 del 17 gennaio c.a., ha deciso che “la sospensione del Campionato Nazionale Juniores Under 19 2021/2022, così come previsto dal C.U. n. 18/CS del 15/01/2022, viene prorogata sino al turno di campionato programmato per il 29/01/2022, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero essere emanati. Il Campionato riprenderà il 5 febbraio 2022 con le gare programmate per i gironi A, B, C, G l’8/1/2022; per i gironi D, F, I con le gare del 22/1/2022 e per i gironi E, H, L, M, N con le gare del 29/1/2022 e proseguirà per le gare successive con la sequenza già prevista. Si precisa che in detto periodo di sospensione le squadre, in ogni caso, potranno continuare a svolgere l’attività nel rispetto delle norme sanitarie vigenti e di quelle che saranno emanate successivamente alla data odierna ovvero di prossima entrata in vigore, previste per l’attività calcistica di interesse nazionale e dei Protocolli FIGC”. I nostri ragazzi allenati da Mimmo Caricola dovrebbero (condizionale d’obbligo) scendere dunque in campo al “Poli” di Molfetta, sabato 5 febbraio, per disputare l’attesissimo big match del giro di boa: prima contro seconda. Bitontini nel ruolo delle lepri, biancorossi adriatici in quello dei cacciatori…

Capitolo Allievi. A conferma di quanto già deliberato nell’ultima riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia, l’attività ufficiale riprenderà regolarmente nel weekend 29-30 gennaio con il riallineamento dei calendari di tutte le categorie dilettantistiche e giovanili, dall’Eccellenza al Settore Giovanile. “Fino alla ripresa dell’attività agonistica, non potranno essere organizzate gare amichevoli ufficiali né allenamenti congiunti. L’attività di allenamento e preparazione, invece, potrà continuare a svolgersi regolarmente come avvenuto fino ad oggi nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19 previste dai Protocolli ufficiali. I Campionati Regionali Allievi Under 17 e Giovanissimi Under 15 avranno inizio dalla prima giornata del Secondo Livello”.

Qualche altro giorno di pazienza, allora, poi tutto – ci auguriamo di cuore – tornerà alla normalità. Per il bene e la gioia, in primis, dei ragazzi protagonisti in campo e, in secondo luogo, per il piacere di chi come noi ama seguire, sostenere, tifare e raccontare dei nostri indomiti Young Lions.