THE YOUNG LIONS, LA JUNIORES RIPRENDE LA SUA MARCIA SOLITARIA. ESPUGNATA CERIGNOLA 2-0!

Un gol per tempo di Spalierno e Napoli fanno dimenticare la sconfitta di sabato scorso e rilanciano i neroverdi in vetta alla classifica. Bitonto Campione d’inverno, Molfetta a -4.

Là dove i Seniores del Leoncello non vincono dal 1949, gli Juniores del Bitonto Calcio 2021/2022 firmano l’impresa. I ragazzi allenati da mister Mimmo Caricola espugnano 2 a 0 il “Monterisi” di Cerignola e, complice la canonica giornata di stop del Molfetta, riaccelerano alla testa del girone L del Campionato Nazionale Juniores. Il miglior modo per laurearsi Campioni d’inverno (molfettesi ora attardati di quattro lunghezze, Casarano a -6), per dimenticare l’unica sconfitta fin qui subita, per mano delle Serpi salentine sette giorni fa, e per salutare l’anno agonistico, dal momento che la ripresa delle ostilità è fissata per sabato 29 gennaio… Proprio sul sintetico del “Poli” di Molfetta.

La partita del “Domenico Monterisi” di Cerignola.
Dopo i vari Rapio, Zaza, Guarnaccia, Manzi, Bevilacqua, altri due “figli legittimi” della Juniores gestione Caricola sono stati aggregati alla Prima Squadra, in questo weekend di campo: Palmieri e Ferrante. La partenza alla volta di Marigliano dei due 2003 ha privato così l’allenatore di Carbonara di due pedine importanti sul suo consolidato scacchiere; un difensore e un centrocampista in meno per lui, in compenso, è recuperato per la titolarità capitan Romanelli dopo due turni ai box ed è presente nuovamente l’U17 Napoli in panchina. A riconferma dell’ottimo lavoro svolto anche da mister Gaetano Fanelli con gli Allievi neroverdi.
Tanto orgoglio per Mimmo Caricola, ma anche l’innata capacità di far necessità virtù e la possibilità di pescare in un Settore Giovanile tanto profondo quanto di qualità.
Questa l’Undici di partenza per la difficile trasferta in terra ofantina: Bevilacqua tra i pali, Marinelli, Pignataro, Labarile e Morisco i quattro di difesa; Masellis-Ungredda-Zaza allineati nella zona nevralgica del campo. Romanelli alle spalle di Spalierno e Bianco. Prima convocazione per l’aitante difensore senegalese Faye, che si toglierà la soddisfazione di giocare la sua prima manciata di minuti ufficiali in Italia.

Parte bene il Bitonto, con Spalierno ispirato sulla trequarti ed una pregevole costruzione del gioco da dietro, coinvolgente dunque ogni reparto senza frettolosi lanci lunghi in avanti. Ci provano per primi, senza però creare un reale pericolo alla porta cerignolana, sia Spalierno su punizione (deviata in corner dalla barriera) sia Masellis, subito dopo ammonito per un “fallo tattico” a metà campo, in acrobatica proiezione offensiva.
Tra il 18’ e il 19’ un doppio episodio assolutamente da evidenziare, non solo perché si sblocca il match grazie al rigore procurato e poi trasformato, con forte botta centrale, dallo scaltro Spalierno; l’azione che porta la retroguardia gialloblu all’ingenuo fallo in area, infatti, nasce da un bellissimo episodio di fairplay. Un corner già assegnato non viene battuto dai padroni di casa dietro suggerimento del loro allenatore, Difrancesco, poiché la palla era stata messa fuori da Bevilacqua per permettere ai locali di soccorrere un loro giocatore lievemente infortunatosi.   
37’: un nervosissimo Tiano – fratello gemello del portiere locale – si becca un’evitabile seconda ammonizione a centrocampo. Cerignola sotto di un uomo e di un gol.
40’: ci prova su punizione il “cugino d’arte” Achik. Bravo Bevilacqua a respingere in tuffo.
Squadre negli spogliatoi dopo due minuti di extra time sul risultato di 0 a 1. Decisivo il settimo sigillo personale di Spalierno, secondo solo al molfettese Malcom nella classifica-cannonieri del girone L.

Secondo tempo.
Gioco “sedato” per oltre metà frazione di gioco, solo qualche uscita spericolata di Bevilacqua a ravvivare la contesa, ma nessuna seria occasione da rete ambo i lati.
Annullato per fuorigioco, tempestivamente segnalato, un gran bel gol di testa a Bianco, bravo ad anticipare per vie aeree l’estremo difensore cerignolano su cross di Marinelli pennellato da destra.
23’: primo cambio per Caricola, mentre il suo sportivo collega ne ha già effettuati due. Tra i neroverdi, fuori Bianco dentro Stefanelli.
A cavallo tra il 28′ e il 29′, il primo esordio stagionale con la Juniores del Bitonto di un U17, Napoli, e la clamorosa palla del pareggio sparata alle stelle da pochi passi da Mancino. La rete fallita galvanizza comunque i padroni di casa, che impensieriscono gli avversari in ripartenza più nei 15 minuti finali di match che nei precedenti 75. Tuttavia, la doccia gelata per loro è dietro l’angolo…
34′: Napoli realizza un gol da opportunista sugli sviluppi di calcio d’angolo. Tempismo perfetto e prima coi “grandi” indimenticabile per uno dei gioiellini allenati da mister Gaetano Fanelli. 0-2, partita in frigo.

Al triplice fischio arbitrale esplode la legittima gioia dei leoncelli, in campo e negli spogliatoi, per una vittoria a suo modo storica che sentenzia: gli indomiti U19 del Bitonto Calcio non molleranno facilmente la preda lassù in vetta. La concorrenza è avvisata, ci si rivede in campo il 29 gennaio.

11^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

AUDACE CERIGNOLA – BITONTO 0 – 2
Reti: 22’ pt Spalierno (rig.), 34’ st Napoli

AUDACE CERIGNOLA: Tiano M., Aprile (Panarelli), Tiano G., Cartagena, Andriani (Pergola), Cannone V. (C), Mancino, Russo (Lenoci), Tarantino (Barbarossa), Storelli, Achik (Cannone M.).
A disp.: Pinnelli, Minardi, Califfo, Vigliotti.
All. Difrancesco

BITONTO: Bevilacqua, Marinelli, Pignataro, Labarile, Morisco, Masellis (Faye), Ungredda, Zaza (Napoli), Romanelli (C) (Tamburrano), Spalierno, Bianco (Stefanelli).
A disp.: Civita, Cianci, Scattarelli, Pallone, Cruceana.
All. Caricola

Ammoniti: Masellis, Bianco, Marinelli (B).
Espulso al 37’ del primo tempo Tiano G. (AC) per doppia ammonizione.