THE YOUNG LIONS, LA JUNIORES RIPRENDE LA SUA MARCIA. BISCEGLIE BATTUTO 5-1

Acrobazia di Zaza nel primo tempo (chiuso sull’1-1), poi Ferrante, Morisco e due volte Spalierno fanno dilagare la capolista sotto la pioggia gelida del “Nicola Rossiello”

Un’altra ripresa stellare giocata dai ragazzi di Mimmo Caricola che, dopo l’emozionante 2-2 in rimonta di sette giorni fa, al “Vito Curlo” di Fasano, regolano in casa 5-1 il Bisceglie realizzando un parziale devastante nel secondo tempo (4-0) e rimanendo ben saldi in testa alla classifica del Campionato Nazionale Juniores – Girone L. In un pomeriggio decisamente british, a livello meteorologico, entrano nel tabellino marcatori dei neroverdi Zaza nel primo tempo, in sforbiciata, e poi Ferrante-Morisco-Spalierno-Spalierno dopo l’intervallo.

La cronaca della partita.
Mister Caricola continua a gestire con equilibrio e massima serenità le tante defezioni degli ultimi tempi, recuperando però Antro e Pallone nella zona nevralgica del terreno di gioco. Per la sfida al Bisceglie, l’allenatore barese del Bitonto sceglie dal minuto zero: il solito Bevilacqua tra i pali, confermata anche la linea difensiva a quattro con Marinelli, Pignataro, Labarile e Morisco. Masellis, Antro (al posto di Tamburrano, rispetto a Fasano)e Ferrante a centrocampo. Il collaudato tandem Spalierno-Bianco in prima linea, ma con una ghiotta novità alle loro spalle: Zaza. Il numero 10 coratino torna infatti titolare dopo quasi tre mesi e, oggi, pure con la fascia di capitano al braccio. Oltre agli sfortunatissimi Rutigliano-Volpe, inutilizzabili per il match del “Nicola Rossiello” sono i vari Romanelli, Ungredda, Stefanelli, Rapio, Napoli e Palmieri, quest’ultimo comunque seduto in panchina assieme, tra gli altri, a due portieri. Continua insomma la mini-emergenza in casa neroverde…

Partenza di marca biscegliese, Bevilacqua si dimostra attento e deve parare due volte. La seconda è un gran bel volo su punizione “maledetta” dalla media distanza. Pignataro non arriva puntuale all’appuntamento con la volée vincente su corner di Spalierno e spara malamente alto. È il preludio dello spettacolare vantaggio bitontino: Zaza in splendida sforbiciata supera Pacione, chiudendo alla grande un’azione transitata dai piedi di Bianco e dal petto di Masellis. 1-0 e applausi ai canterani di Caricola, che “manda” a referto il dodicesimo giocatore della sua rosa.
Spalierno non replica il capolavoro balistico da fermo visto da queste parti contro il Brindisi, due settimane fa, e spreca da ottima posizione. Non fa di meglio il compagno di reparto Bianco, su azione in movimento, poco più tardi. Sfera nettamente a lato.
Il Bitonto pare ora poter controllare la partita, ma un controllo pasticciato di Pignataro nel cuore dell’area di rigore spalanca le porte del gol a Chieppa, bravo a rubar palla al centrale difensivo locale e battere Bevilacqua sul primo palo. Pessima costruzione dal basso, nell’occasione, dal momento che l’asse Bevilacqua-Labarile-Pignataro confeziona un pareggio contro assolutamente evitabile… 1-1.

La ripresa del “Rossiello” sarà un monologo neroverde quasi totale, che spazzerà via ben presto le velleità corsare dei biscegliesi e confermerà i leoncelli al primo posto in graduatoria con un punto di vantaggio sul temibile Casarano. Partono subito forte i padroni di casa: Marinelli scende bene sulla corsia di destra, arriva quasi a fondocampo e la mette in mezzo per Bianco, di un soffio in ritardo con l’impatto vincente.
9′: Spalierno due volte. Prima il portiere è bravissimo a respingere da distanza ravvicinata, poi pallonetto delizioso del n.11 per l’appoggio di testa indisturbato di Ferrante ad un palmo dalla linea di porta. 2-1 e quinto gol in campionato per l’aitante centrocampista di Adelfia.
Pronti, ripartenza, via: Mastrototaro sfiora il pari immediato con un secco rasoterra a giro sul secondo palo. Traiettoria imprecisa di un soffio.
Quasi al 18′ arriva il 3-1 interno con bomber Spalierno (e sono 11…), lesto e tecnico nel trasformare in rete una rimessa laterale in zona offensiva, apparentemente innocua. Controllo, finta, dribbling “di passo” e gol. Il neoentrato Moscelli e Spalierno ci provano, ma non beffano Pacione.
32′: un imprendibile Spalierno si procura e trasforma il rigore del 4-1.
40′: bellissima ripartenza Bitonto. La avviano e la concludono come meglio non potrebbero Moscelli e Morisco. Passaggio in profondità dell’esterno, assist “di ritorno” dell’attaccante e quarta finalizzazione personale in stagione per il terzino-goleador di proprietà del Monopoli. 5-1 e partita in archivio.

Il Casarano non molla, ma nemmeno i leoncelli. Sabato prossimo visita al Matino per la nostra esaltante U19, mentre i rossoazzurri salentini saranno impegnati a Gravina. Potrebbe essere un diciassettesimo turno di Campionato a suo modo decisivo, considerando anche la partita in meno del Bitonto rispetto a quello che dobbiamo ormai definire il suo “duellante” per la leadership finale…

16^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

BITONTO – BISCEGLIE 5 – 1
Reti: 18’ pt Zaza, 38’ pt Chieppa, 9’ st Ferrante, 18’ st Spalierno, 32’ st Spalierno (rig.), 40’ st Morisco

BITONTO: Bevilacqua, Marinelli (Cianci), Pignataro, Labarile, Morisco, Masellis (Pallone), Antro (Tamburrano), Ferrante, Zaza (C), Spalierno (Scattarelli), Bianco (Moscelli).
A disp.: Civita, Tassiello, Vatinno, Palmieri.
All. Caricola

BISCEGLIE: Pacione, Curci, Carbutti (Privati), Melega (Losapio), Stellone, Giannattasio, Chieppa (Frazzano), Di Pierro (C), Mastrototaro (Atif), Liso, Dechirico (Sinigaglia).
A disp.: Frisario, Paccari, Cioffi, Bagnara.
All. Dipinto (Troia squalificato)

Ammoniti: Marinelli, Labarile (Bit); Chieppa, Frazzano (Bis).