THE YOUNG LIONS, LA JUNIORES PAREGGIA 2-2 CONTRO IL MATINO

Sul sintetico di Parabita, gli indomiti leoncelli di Mimmo Caricola ribaltano lo svantaggio del primo tempo con i gol nella ripresa di Ferrante e Spalierno, poi vengono salvati da Bevilacqua che para un rigore

Ci si aspettava alla vigilia una trasferta salentina delicata, sul campo difficile di un Matino in forma e in fiducia, nonché alla ricerca di preziosi punti playoff. Ma la capolista Bitonto si è confermata anche a Parabita la degna padrona del girone L del Campionato Nazionale Juniores, per la diciassettesima giornata di fila… Un gruppo granitico e davvero in gamba, quello guidato da mister Caricola e il suo eccezionale Staff, che oggi pomeriggio è stato più forte del fastidioso vento trasversale proveniente dalla Siberia, della voglia di vincere dei padroni di casa e, soprattutto, delle tantissime defezioni, alcune arrivate negli ultimi giorni, altre di lungo corso e due arrivate addirittura durante il match odierno. Quindi, cosa aggiungere all’ennesimo “Bravi, indomiti leoncelli, che carattere avete!”…?

La cronaca della partita.
Mimmo Caricola si affida all’ormai superconsolidato 4-3-1-2: Bevilacqua tra i pali, Marinelli, Palmieri, Labarile e Morisco a comporre la linea difensiva. Masellis, Antro e Ferrante a centrocampo, qualche metro più indietro rispetto al trequartista con la fascia al braccio, Zaza; Spalierno-Bianco l’affiatato e ben assortito tandem d’attacco. A disposizione dell’allenatore barese del Bitonto: Civita, Cianci, Tamburrano, Pallone, Scattarelli e ben quattro elementi “saliti” dall’U17 rispondenti ai nomi di Tassiello, Napoli, Coratella e Moretti.

4’: giallo per Palmieri e punizione battuta da Inguscio. Traiettoria centrale e facile presa “a cucchiaio” di Bevilacqua.
Al 17’, entrambi i centrali difensivi del Bitonto sono già ammoniti. Labarile raggiunge infatti Palmieri sulla lista dei “cattivi” del match.
Bello spunto del velocissimo terzino Oltremarini sulla corsia di sinistra, palla innocua a spegnersi sulla parte esterna della rete bitontina.
Forte vento laterale su Parabita, fin qui “letto” meglio dai padroni di casa. Di contro, attacco ospite alquanto sterile, ma solo per il momento…
32’: ingenuo fallo da rigore commesso da Masellis ai danni di Inguscio. Trasforma con qualche patema Elia, uno dei giocatori più rappresentativi fra i matinesi. Bravo Bevilacqua ad intuire e toccare con la mano la forte botta dal dischetto del n.11 salentino, ma il vantaggio interno è ormai cosa fatta.
37’: primo squillo dei leoncelli. Piazzato infido di Spalierno, il portiere del Matino para in due tempi non senza problemi. Vento ancora protagonista, un fattore da tenere d’occhio anche nel prosieguo di partita.
42’: destro da fuori area di Zaza lento e sbilenco. È questa l’ultima annotazione del primo tempo, squadre negli spogliatoi, dopo tre minuti di recupero, sull’1-0; migliore in campo, il 2001 Tarantino, “sceso” direttamente dalla Prima Squadra allenata da Branà, ferma in questo weekend causa alto numero di positività Covid.

Secondo tempo.
Cambio Bitonto: fuori Labarile, acciaccato, dentro il capitano dell’U17, Tassiello.
5’: Bianco egoista. L’attaccante modugnese fa tutto bene fino quasi a fondocampo, ma calcia inspiegabilmente in porta da posizione molto defilata, ignorando due compagni ben piazzati nel cuore dell’area.
Pallone per Zaza, Ferrante nuovo capitano neroverde.
Mister Caricola alza il baricentro dei bitontini con una svolta tattica che si rivelerà decisiva nell’economia del match, parallelamente ad un atteggiamento dei suoi molto diverso, rispetto alla prima frazione di gioco: Scattarelli in, Masellis out e passaggio al 4-2-3-1 con Pallone, Spalierno e l’ultimo entrato Scattarelli alle spalle di Bianco.
18’: Pallone calcia male, quasi all’altezza del dischetto di rigore con palla fuori di poco. È il preludio del micidiale uno-due neroverde, infatti, gli Juniores del Bitonto ribaltano (temporaneamente) lo svantaggio in appena due minuti, a coronamento di un’altra ripresa giocata ad ottimi livelli, dopo gli “show” di Fasano e del “Nicola  Rossiello”, contro il Bisceglie.
Pareggia Ferrante, bravissimo a rubare palla al limite dell’area avversaria e a trafiggere freddamente, da autentico centravanti, il portiere di casa Cherillo. Dopo appena due minuti, ci pensa il solito Spalierno a procurarsi (e realizzare), da vera volpe di razza pregiata qual è, il rigore del momentaneo 1-2. Cherillo prima lo atterra, sbagliando del tutto il tempo dell’uscita bassa, poi rimane “fregato” dal suo piatto spiazzante dagli undici metri. Goal numero tredici per l’attaccante del Bitonto, adesso super-galvanizzato e con merito avanti all’Heffort Sport Village di Parabita.
37’: ancora Spalierno, forte ma non angolato stavolta. Respinge Cherillo.
31′: pareggio-beffa subito dai neroverdi nel loro momento migliore. Il neo-entrato Salamac approfitta di una mezza dormita della retroguardia ospite su calcio piazzato e successiva sponda in area. Né i difendenti nella circostanza né tantomeno Bevilacqua intervengono a dovere, lasciando indisturbato il giocatore biancoazzurro di gonfiare la rete a due passi dal n.1 bitontino.
38’: rigore a dir poco generoso fischiato pro-Matino, per presunto fallo di Tassiello su Ferramosca. Bevilacqua ipnotizza l’attaccante di casa che si era procurato il penalty e disinnesca in tuffo il suo destro appena incrociato. Si resta sul 2-2.
Si fa male anche Palmieri, Caricola si deve inventare l’inedita coppia Ferrante-Tassiello in mezzo alla linea di difesa…

La divertente, vibrante, ruvida ma anche di qualità altalena di emozioni di Parabita termina qui. Un punto ciascuno e vetta neroverde confermata ancora una volta (Casarano a -2); ora, una sosta di Campionato che ha davvero i crismi della salvifica manna dal cielo, per il gruppo di Mimmo Caricola falcidiato oggi dalle indisponibilità salite, a partita in corso, a quota otto, lungodegenti esclusi.

17^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

VIRTUS MATINO – BITONTO 2 – 2
Reti: 33’ pt Elia (rig.), 22’ st Ferrante, 24’ st Spalierno (rig.), 31’ st Salamac

VIRTUS MATINO: Cherillo, Baldari (Ferramosca), Susca (C), Gningue, Tarantino, Oltremarini (Mariniello), Inguscio, Manni, Ancora, Dollorenzo (Salamac), Elia.
A disp.: Guida, Marrella, Cursano, Venneri, Doni, D’Errico.
All. De Marco

BITONTO: Bevilacqua, Marinelli, Palmieri (Tamburrano), Labarile (Tassiello), Morisco, Masellis (Scattarelli), Antro, Ferrante, Zaza (C) (Pallone), Spalierno, Bianco.
A disp.: Civita, Cianci, Coratella, Moretti, Napoli.
All. Caricola

Ammoniti: Oltremarini, Cherillo, Salamac (M); Palmieri, Labarile, Pallone, Bianco (B).
Espulso D’Errico dalla panchina, al 24′ del secondo tempo, per proteste.