THE YOUNG LIONS, LA JUNIORES CALA IL POKERISSIMO! 6-1 AL MATINO E QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA

Contro la Virtus Matino, al “Nicola Rossiello”, arriva la vittoria numero cinque su altrettante partite disputate in campionato. A segno Spalierno (due rigori), Ferrante, Bianco, Morisco e Stefanelli

Quinta partita per la nostra Juniores, sesta giornata del girone L del campionato nazionale U19 2021/2022. Sul sintetico umido del “Rossiello” di Bitonto il super-gruppo di mister Caricola cala il pokerissimo, battendo per 6 a 1 la Virtus Matino e centrando il quinto successo di fila. Tradotto in classifica: consolidato il secondo posto ad un punto dall’Audace Cerignola, che però ha giocato una partita in più, e media-punti neroverde fin qui perfetta!

La partita di oggi.
Mister Caricola ripropone il “fuori quota” di lusso Figliola tra i pali, dopo il positivo ritorno di due settimane fa contro il Città di Fasano. Davanti al ’99 della prima squadra, da destra verso sinistra, Palmieri, Labarile, Rapio e Morisco; Masellis-Ungredda-Ferrante in mezzo al campo con il solito, utilissimo capitano Romanelli a fare da raccordo fra loro tre e la coppia d’attaccanti composta da Bianco e Spalierno, entrambi a segno nell’ultima uscita in trasferta contro il Bisceglie.
4-3-1-2 identico a quello schierato contro i fasanesi, dunque, con appena un cambio per ciò che concerne la panchina: il difensore Cianci al posto del portiere Civita.
Virtus Matino ancora a secco di vittorie in campionato e con tre punti in classifica, frutto dei tre pareggi contro Altamura, Gravina e Molfetta.

Padroni di casa arrembanti fin dalle primissime battute di gioco, infatti, tutte le manovre potenzialmente pericolose costruite nei primi 15 minuti sono solamente di marca neroverde. Matino in avanti esclusivamente su calci da fermo. Romanelli, Bianco e Spalierno i più attivi in avvio; i tre “avanti” locali peccano sì di incisività, ma si cercano, si trovano e creano che è una bellezza.
8’: Ferrante non vuole essere da meno rispetto ai suoi compagni e si procura un rigore di fisico e astuzia, che Spalierno trasforma nel vantaggio interno con un delizioso “scavetto”. 1-0.
Dopo un corner che porta al primo tiro verso lo specchio da parte degli ospiti (rete esterna, ma il secondo assistente dell’arbitro alza la bandierina), ricomincia il canovaccio del pomeriggio: Bitonto costantemente nella metà campo avversaria, Matino preso più a difendere che ad offendere. Eppure, sugli sviluppi dell’ennesimo calcio piazzato a lunga gittata battuto verso l’area neroverde (leoncelli forse oltremodo fallosi nel primo tempo), arriva l’inatteso pareggio salentino.
Minuto 28 da poco superato, punizione spedita nel fortino bitontino dalla trequarti e il centrale di difesa Damiani è il più lesto di tutti a concludere in rete l’azione confusa nello stretto scatenatasi davanti a Figliola. 1-1.
33’: sessanta secondi dopo un gol annullato a Ferrante per fuorigioco, arriva il secondo rigore di giornata in favore del Bitonto, stavolta con espulsione (doppia ammonizione) per l’autore del “fallo da penultimo uomo”, Susca. Realizza di nuovo il glaciale Spalierno, stavolta con un forte destro incrociato che il suo dirimpettaio Cherillo intuisce ma non tocca. 2-1.
Assolutamente da segnalare anche l’azione atipica, ma preparata a tavolino in settimana da Caricola, che porta al fallo da rigore su Spalierno, il quale viene lanciato praticamente a tu-per-tu con il portiere ospite da un lancio incredibilmente preciso di Figliola dalla propria area piccola.
Mister De Marco ridisegna i suoi senza effettuare sostituzioni riparative, ma passando dal 3-5-2 iniziale al 4-3-2.
Prima del duplice fischio del super-sollecitato direttore di gara, altri quattro sussulti: Figliola con un’imprecisa uscita bassa quasi regala il pareggio ai matinesi; Bianco ci prova due volte, di testa alto e, sempre nel cuore dell’area, con un tiro prepotente deviato in angolo da Cherillo; Romanelli a botta sicura su passaggio dal fondo di Spalierno (sfera ribattuta sulla linea). Ma si resta momentaneamente sul 2 a 1.
Iniziato il recupero pari ad appena un minuto di extra-time, i bitontini riescono a triplicare con Ferrante su corner. L’assist da fermo confezionato dall’ispiratissimo Spalierno di oggi pomeriggio e dal sinistro di Morisco è perfetto ma, non ce ne vogliano l’attaccante di Modugno e l’inafferrabile esterno barese, lo stacco con palla nell’angolino del centrocampista di Adelfia supera tutto il resto per bellezza, gesto tecnico e atletismo. 3-1 Bitonto all’intervallo.

Secondo tempo.
Le squadre tornano in campo con gli stessi elementi partiti titolari, tuttavia dopo appena sette minuti di gioco inizia la girandola dei cambi ambo i lati. I primi a subentrare sono Stefanelli e Marinelli – si caleranno entrambi perfettamente nel match – per Masellis e Labarile, in casa Bitonto; Venneri, De Giorgi e De Vito per Marrella, Ferramosca e Cursano, tra le file del Matino.
12’: Figliola para facile a terra su Elia. Due minuti più tardi, Stefanelli in area serve al compagno di reparto Bianco un bel pallone sul suo destro; il n.9 trafigge in diagonale l’incolpevole Cherillo. 4-1 ed eloquente abbraccio fra i due a suggellare un’esultanza “di gruppo” che solo tanto bene può fare allo spogliatoio neroverde.
25’: Morisco non segna il suo secondo gol stagionale perché il forte collo sinistro sprigionato dalla media distanza è impreciso in altezza. In realtà, l’appuntamento con la più grande gioia personale è soltanto rimandato di una decina di minuti… Siamo al 36′ e stavolta il diagonale mancino dell’esterno bitontino, da posizione abbastanza simile a quella precedente, non è solo potente ma anche molto preciso. Palla nell’angolino opposto e 5-1 Bitonto.
L’ultimo sigillo sulla partita lo mette meritatamente proprio Stefanelli, al 92′: il bravo e altruista attaccante del Bitonto, lanciato in solitaria da Morisco (ancora lui!), si fa beffe sia del portiere che di un difensore in ripiegamento disperato, andando a depositare facilmente in rete il punto del 6 a 1.
Game, set, match al “Nicola Rossiello” e Bitonto U19 subito con la testa al Nardò, che ospiterò i giovani leoncelli “ammaestrati” alla perfezione da Mimmo Caricola sabato prossimo.

6^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

BITONTO – VIRTUS MATINO 6 – 1
Reti: 9’ pt Spalierno (rig.), 28’ pt Damiani, 35’ pt Spalierno (rig.), 46’ pt Ferrante, 14’ st Bianco, 36’ st Morisco, 47′ st Stefanelli

BITONTO: Figliola, Palmieri, Labarile (Marinelli), Rapio, Morisco, Masellis (Stefanelli), Ungredda, Ferrante (Tamburrano), Romanelli (C), Bianco (Cruceana), Spalierno (Pallone).
A disp.: Bevilacqua, Cianci, Scattarelli, Pignataro.
All. Caricola

VIRTUS MATINO: Cherillo, Marrella (Venneri), Damiani, Susca, Baldari (Mariniello), Manni, Cursano (De Vito), Dollorenzo, Oltremarini (Salamac), Elia, Ferramosca (C) (De Giorgi).
A disp.: Strafella, Romano, Castellaneta, Marzo.
All. De Marco

Ammonito Rapio (B).
Espulso Susca (M) al 33’ del primo tempo per doppia ammonizione.