THE YOUNG LIONS, LA JUNIORES BATTE 3-0 LA TEAM ALTAMURA E CONSOLIDA LA LEADERSHIP NEL GIRONE

Le reti di Masellis, Spalierno e Morisco permettono alla squadra allenata da Mimmo Caricola di superare i murgiani al “Nicola Rossiello” e allungare in classifica sulle inseguitrici

Sette partite, sette vittorie. 21 punti, 24 gol fatti, appena 3 subiti ma nessuno nelle ultime due uscite.
Numeri impressionanti, quelli fin qui fatti registrare dal Bitonto U19 nel girone L del Campionato Nazionale Juniores che primeggia al momento in ogni tipo di graduatoria statistica, nel proprio raggruppamento guidato ora con quattro punti in più (e una partita in meno) sulla Molfetta Calcio.
La squadra allenata magistralmente da mister Caricola supera di slancio 3 a 0, al “Nicola Rossiello”, anche la Team Altamura, nonostante non disputi una delle sue più belle partite in stagione e nonostante un rigore sbagliato dai biancorossi murgiani sul 2-0.
A segno Masellis, nel primo tempo, bomber Spalierno e Morisco nella ripresa: altri tre punti pesantissimi per i neroverdi, altra enorme iniezione di fiducioso entusiasmo per tutto l’ambiente, consapevole d’aver vinto bene pur non brillando a livello prestazionale.
Ci sarà senz’altro tempo per tornare a giocare bene, come d’altronde più volte già visto in queste prime settimane di competizione, magari riuscendo a vincere, convincere e, perché no, divertire chi guarda.

La partita.
Squadra che vince – e convince – non si cambia. Mister Caricola conferma in blocco l’Undici di partenza che tanto bene ha fatto a Leverano, contro il Nardò, sette giorni fa.
Bevilacqua tra i pali, Palmieri, Labarile, Pignataro e Morisco i quattro di difesa; Masellis, Ungredda, Ferrante a centrocampo con il n.10 “fasciato” Romanelli raccordo di quantità e qualità fra la mediana e i due attaccanti, vale a dire i modugnesi Bianco-Spalierno.
4-3-1-2 come sempre d’assalto quello disegnato da Mimmo Caricola che, per DNA personale, non ha mai amato attendere o adeguarsi ai suoi avversari, tantomeno con questo gruppo di U19 che ha fatto dell’imposizione del proprio gioco, del pressing alto e dell’organizzazione costruttiva mai di pura “rimessa speculare” il suo incrollabile credo tecnico-tattico.
Indisponibili i lungodegenti Rutigliano e Volpe, a cui si è aggiunto in settimana Stefanelli a causa di un fastidio muscolare accusato durante una seduta d’allenamento.

Si comincia: Morisco crossa dalla sinistra, Ungredda di testa. Palla lentamente a lato, ben distante dall’impensierire Angelastri. Il Bitonto alza gradualmente il ritmo e inizia a farsi vedere sempre più spesso dalle parti dell’estremo difensore altamurano, soprattutto collezionando calci da fermo in serie. Dagli sviluppi di uno dei tanti corner battuti nel corso della prima frazione di gioco, arriva l’occasione più nitida per i locali, vantaggio escluso…
Palmieri, una settimana fa in gol di testa contro il Nardò, colpisce il palo di destro dopo bella, altruistica sponda aerea, in piena area di rigore, da parte di Labarile.
Partita maschia, tanti contrasti duri, ma sempre con la giusta correttezza da ambo le parti (zero, infatti, i cartellini esibiti dall’arbitro fino al 45’).
Poco prima del 42’, arriva l’1-0 di Masellis, alla sua seconda marcatura personale in campionato. Azione avvolgente molto bella, lineare e all’insegna della manovra corale: Spalierno converge dalla sinistra e serve Ferrante che, anziché avanzare per vie centrali e mettere nel mirino la porta murgiana, continua con il giro-palla e appoggia per Masellis che non si fa pregare e beffa quasi dal limite (con deviazione netta) il portiere avversario. 1-0.
Subito dopo, Pignataro salva la potenziale rete del pareggio della Team Altamura, svettando di testa sulla linea di porta con Bevilacqua (in uscita) abbondantemente fuori causa e con la palla destinata a finire facile in fondo al sacco. Il classico salvataggio in extremis che vale un gol all’attivo…

Secondo tempo.
Inaugura il taccuino della ripresa lo stesso centrale difensivo locale Pignataro, in proiezione offensiva stavolta: il suo bolide dalla distanza termina però lontanissimo dalla porta altamurana.
Superato da una manciata di secondi il quarto minuto, arriva puntuale il raddoppio del capocannoniere dei leoncelli, Spalierno, a segno ininterrottamente nelle ultime quattro partite dei neroverdi in campionato. L’attaccante del Bitonto è bravissimo a farsi trovare pronto sul secondo palo, su nuova assistenza di Ferrante, e a perforare di prepotenza Angelastri con un destro forte che si traduce nel suo sesto sigillo personale e nel fondamentale 2-0 di squadra.
10’: rigore fischiato contro Labarile. Dal dischetto, Francia non spiazza Bevilacqua né inquadra lo specchio della porta di casa. Palla fuori e doppio svantaggio ospite che rimane inalterato.
Mister Caricola, tirato il dovuto sospiro di sollievo, apporta un correttivo tattico al suo scacchiere: dentro Pallone per Bianco e passaggio al 4-3-2-1.
Entreranno a seguire anche Marinelli, Tamburrano e Zaza, fresco di “rientro all’ovile” dopo l’esperienza in prestito nel Cattolica, in Serie D.
33’: i padroni di casa triplicano. L’infaticabile Ungredda smista sulla sinistra per il pendolino neroverde Morisco che “frega” sul primo palo Angelastri in uscita. Terzo gol stagionale per l’esterno difensivo mancino del Bitonto, classe 2004. Davvero un gran bel profilo prospettico…
La Team Altamura molla a vista d’occhio, rifugiandosi nell’angolo, ormai consapevole dell’esito finale del pomeriggio bitontino. Spalierno prova a mettersi in proprio due volte, alla ricerca della doppietta privata, tuttavia le sue conclusioni non superano Angelastri. Tentano a più riprese la via della rete anche Zaza, Ungredda e Masellis, ma il risultato non cambierà: 3-0 Bitonto al “Nicola Rossiello” e primato in classifica consolidato.

A partire da sabato prossimo, match in casa del Gravina, quattro scontri diretti nodali attendono la Juniores del Leoncello, che scollinerà il girone d’andata affrontando, nell’ordine, i già citati gialloblù murgiani, il Casarano, l’Audace Cerignola e il Molfetta.
Si spera, continuando a guardare sempre tutti dall’alto…

8^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

BITONTO – TEAM ALTAMURA 3 – 0
Reti: 42’ pt Masellis, 4’ st Spalierno, 33’ st Morisco

BITONTO: Bevilacqua, Palmieri (Marinelli), Labarile, Pignataro, Morisco, Masellis, Ungredda, Ferrante (Zaza), Romanelli (C) (Tamburrano), Bianco (Pallone), Spalierno.
A disp.: Civita, Cianci, Scattarelli, Cruceana, Vatinno.
All. Caricola

TEAM ALTAMURA: Angelastri G., Incampo (Stramaglia), Riccardi, Binetti, Iurlandinio (C) (Berloco), Reale (Sciannanteno), Denora, Rinaldi (Romito), Francia, Cristallo, Lorusso (Lapalombella).
A disp.: Simone, Angelastri A., Castoro, Ventura.
All. Dibenedetto

Ammoniti: Spalierno (B); Lorusso, Cristallo (TA).
Note: Francia (TA) sbaglia un rigore al minuto 11 del secondo tempo.