THE YOUNG LIONS, JUNIORES. SARÀ BITONTO-FRANCAVILLA AGLI OTTAVI SCUDETTO!

Lucani primi avversari dei neroverdi nella Poule Scudetto LND U19. Partita secca al “Nicola Rossiello” mercoledì 8 giugno alle 16

La vendetta (sempre e solo sportiva, ci mancherebbe), in questo caso, potrebbe essere un piatto da servire ancora tiepido e non del tutto freddo…
Il Francavilla in Sinni stagione sportiva 2021/2022 ha battuto due volte su tre il Bitonto, nel Campionato Nazionale di Serie D; l’ultima, molto pesante per la posta in palio, meno di una settimana fa: finale playoff del girone H. Insomma, una patentata bestia nera dei leoncelli “adulti” la compagine potentina (sconfitta unicamente nel big match dicembrino del “Città degli Ulivi”), che ora dovrà re-incrociare i guantoni neroverdi anche a livello giovanile.

Ieri pomeriggio, le “urne” del Dipartimento Interregionale della FIGC – LND hanno infatti deciso che sarà il Francavilla lucano l’avversaria del Bitonto U19 allenato da Mimmo Caricola agli ottavi di finale secchi della Poule Scudetto di categoria. Una gara senza ritorno che vale il pass per i quarti tricolore e che gli indomiti Young Lions potranno giocare in casa, sul sintetico del “Nicola Rossiello”, mercoledì 8 giugno a partire dalle ore 16.
Gli Juniores di mister Caricola non disputano una partita ufficiale da Bitonto-Audace Cerignola 3-1 del 7 maggio, impegno di chiusura del girone L – tutto pugliese – conquistato dai nostri giovani leoni con ben otto punti di vantaggio sul Casarano e dieci sul Molfetta. Ricordiamo, a dover di cronaca, che biancorossi adriatici e rossoazzurri salentini sono poi sbarcati al primo turno preliminare delle fasi finali nazionali, ma sono stati subito subito estromessi, rispettivamente dagli abruzzesi del Pineto e dallo stesso Francavilla prossima sfidante dei bitontini.

Nonostante il mese quasi pieno di non-agonismo, i campioni del girone L non si sono ovviamente mai fermati, allenamenti congiunti inclusi, continuando a tenere in moto corpi e cervelli su “giri” pressoché identici a quelli sempre pretesi fin qui dal magico allenatore di Carbonara e dal suo impeccabile Staff tecnico, senz’altro corroborati dagli straordinari risultati ottenuti nella regular season. Tuttavia, ora si apre un nuovo capitolo, un tour de force, una sorta di mini-torneo a parte con in programma appena quattro partite da dentro-o-fuori (privilegio esclusivo delle due squadre più brave…), fra l’8 e il 18 giugno. A questo barrage infuocato, evidentemente anche dal punto di vista climatico, la Juniores del Bitonto ci arriva con il terzo miglior quoziente-punti d’Italia, dietro solo ad Arezzo e Sestri Levante, quindi, primo score assoluto se prendiamo in esame l’area geocalcistica “Centro-Sud-Isole”. Tanta roba, ok, ma ora tutto ciò non conta più nulla, a maggior ragione se consideriamo il percorso ad ostacoli affrontato dai loro prossimi avversari, che non hanno praticamente mai smesso di giocare match ufficiali. Il Francavilla è giunto secondo nel girone M vinto dal Sorrento con tre punti in più rispetto ai sinnici, che hanno dovuto far fuori, nell’ordine, Aversa, San Giorgio, Casarano e Santa Maria Cilento per guadagnarsi l’ottavo di finale del “Nicola Rossiello”.

Prima di lasciare la parola al campo-giudice supremo, un piccolo rispolvero regolamentare estratto direttamente dal Comunicato N° 44/CS del 15/03/2022, articoli 2 e 3: “Si rammenta, che come riportato sul C.U. n. 1 del 1/7/2021, nella fase finale (play off di girone, turno preliminare, ottavi, quarti, semifinali e finale) non è consentito impiegare alcun calciatore ‘fuori quota’ (cioè nati prima del 2003, ndr)… In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà direttamente alla esecuzione dei calci di rigore”.

Faites vos jeux, rien ne va plus!