THE YOUNG LIONS, JUNIORES. 3-1 AL FASANO E TERZA VITTORIA DI FILA

I ragazzi di mister Caricola quasi “imitano” la prima squadra e battono meritatamente il Città di Fasano al “Nicola Rossiello”. Segnano Masellis, Stefanelli e Morisco, Figliola torna in campo dopo otto mesi

Terza uscita stagionale della Juniores bitontina, oggi pomeriggio al “Rossiello”, e terza vittoria di fila in saccoccia. Dopo il 3-0 al Molfetta dell’esordio, lo 0-1 all’ultimo respiro di Brindisi, arriva il 3-1 casalingo al Città di Fasano, per la truppa allenata da Mimmo Caricola, che fa dolcemente assonanza con il 3-0 rifilato dalla Prima Squadra ai biancazzurri, tre giorni or sono. La ciliegina sulla torta odierna si chiama Antonio Figliola, il portiere classe ’99 di nuovo in campo per un match ufficiale, dopo otto mesi e seri problemi di salute messi brillantemente alle spalle. Il 28 febbraio la sua ultima partita in maglia neroverde (3-3 a Molfetta, ndr). Insomma, la sintesi estrema di un pomeriggio perfetto…

La partita.
Mister Caricola disegna il suo ormai solito 4-3-1-2 con il già citato Figliola tra i pali, Palmieri e Morisco esterni, Labarile-Rapio centrali. I tre di centrocampo sono, da destra verso sinistra, Masellis, Ungredda e Ferrante; Romanelli raccordo fra loro e il duo d’attacco ben assortito Bianco-Spalierno.

La prima conclusione degna di nota cade al 22′. Bianco, uno dei più attivi lì davanti nelle fasi iniziali di contesa, prova a sorprendere Leone sul primo palo, tuttavia l’estremo difensore fasanese riesce in qualche modo ad appoggiarla oltre il montante. È la situazione che “sblocca” definitivamente i padroni di casa.
27′: cross dalla destra di Palmieri e colpo di testa impreciso di Spalierno.
32′: vantaggio Bitonto! Ripartenza condotta da capitan Romanelli sulla sinistra, palla in mezzo non intercettata da alcun “avanti” neroverde; ci pensa dunque la mezzala Masellis, bravo a seguire tutta l’azione e giungere puntuale a rimorchio. Controllo, destro incrociato quasi dal limite dell’area e gran gol per il centrocampista di Bitonto del Bitonto. 1-0.
39′: Spalierno da fuori. Palla alta. Si va negli spogliatoi sull’1-0 per i leoncelli, Figliola operoso solo in uscita alta e a rinvio.

Secondo tempo.
2′: Romanelli e Ungredda (ammonito poco prima) confezionano il quasi 2-0. Corner perfetto del primo e colpo di testa indisturbato dell’aitante n.6 di Mimmo Caricola: cuoio facile preda di Leone, nonostante la distanza relativamente breve fra sé e il centrocampista di casa.
Il Bitonto spinge sull’acceleratore e crea un paio di occasioni pericolose sugli sviluppi di calci d’angolo. Ci provano anche Romanelli, tiro alto, e Spalierno, che impegna Leone.
18′: raddoppio Bitonto! Stefanelli, entrato da pochissimo, si procura e trasforma il rigore costruito in collaborazione con Spalierno, assistman in occasione della verticalizzazione che aveva costretto Leone ad atterrare il n.15 ex Molfetta. 2-0.
28′: primo volo – a vuoto – di Figliola sulla conclusione dalla distanza di Fede. Cuoio a lato. Sul capovolgimento di fronte, cercano la gloria Spalierno e Stefanelli, per il bis personale: Leone prima para e poi “sorveglia”… A seguire, tiro potente di Bari che sorvola la traversa di un bel po’.
33′: Morisco triplica! Pennellata di Spalierno su punizione-schema e mancino incrociato chirurgico del valido terzino sinistro bitontino.
43′: accorciano i brindisini con un forte diagonale di Pisano che Figliola tocca ma non riesce a deviare. 3-1. L’ultima emozione del match è questa, tanto basta per stizzire mister Caricola e il portiere Figliola, che avrebbero preferito entrambi tornare a casa con la “combo” tre punti e porta inviolata. Tuttavia, ci saranno emozioni ben più belle e forti dopo il triplice fischio finale dell’arbitro, fuori dal rettangolo verde, con la dedica della vittoria e le lacrime sincere di Mimmo Caricola per il “suo” Figliola (allenato a Monopoli ai tempi della Berretti, ndr). L’allievo risponderà ai microfoni di Bitonto Channel con sentimenti altrettanto profondi e toccanti, che sanno tanto di “quiete dopo la tempesta”: chiamatele, se volete, Emozioni…

4^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

BITONTO – CITTÀ DI FASANO 3 – 1 Reti: 32’ pt Masellis, 18’ st Stefanelli (rig.), 33′ st Morisco, 43′ st Pisano

BITONTO: Figliola, Palmieri, Labarile, Rapio, Morisco (Scattarelli), Masellis (Tamburrano), Ungredda (Cruceana), Ferrante (Pallone), Romanelli (C), Bianco (Stefanelli), Spalierno.
A disp.: Bevilacqua, Marinelli, Pignataro, Civita.
All. Caricola

CITTÀ DI FASANO: Leone, Magaletti, Mazzei (Pezzuto), Vigna (Convertino M.), Carbotti, Frumento, Fede (C) (Pisano), Convertino L., Lunetti (Ganoshi), Bari, Ercolini (Di Lonardo).
A disp.: Venerito, Convertini, Manzari, Sescu.
All. Costantini

Ammoniti: Ungredda (B), Bari (F).