THE YOUNG LIONS. IL BITONTO SI SALVA AL 95’: COL NARDÒ PARI 2-2 IN RIMONTA IN EXTREMIS

Arriva il primo pareggio stagionale per la Juniores del Bitonto, che acciuffa in extremis, al 95’, il 2-2 contro il Nardò. Al Polisportivo “Nicola Rossiello” partita davvero pazza ed emozionante, con quattro reti e tre espulsi: leoncelli che vanno al riposo sotto di due reti e con l’uomo in meno, poi nella ripresa si ribalta la situazione, con l’assedio del Bitonto, fatto di cuore e carattere, un forcing che porta ad accorciare prima il risultato e poi a costringere gli ospiti a terminare in nove uomini. E quasi allo scadere, arriva l’insperato ma meritato pareggio.

La partita. Mister Gaetano Fanelli cambia qualcosina rispetto alle prime due uscite stagionali e schiera un 4-3-3 di partenza con Civita tra i pali; in difesa con Lionetti e Scattarelli sugli esterni, capitan Tassiello e Ruggiero centrali di difesa; a centrocampo, Caldarone play davanti alla difesa, le due mezze ali sono Rizza e Bux; in avanti tridente leggero e tutto fantasia con Rotondo – Gagliardi – Caserta. In panchina, Osti, Vannelli, Improta, Ardino, Lella, De Giglio, Maino, Pallone, Moscelli.

Per il Nardò guidato da Salvatore Margagliotti un 4-2-3-1 di partenza: Melito in porta, in difesa Perrone – Messina – Zumpano – Rossetti; nel mezzo Nestola – Di Lecce; trequartisti Villani – Ramanaj – Vinciguerra; in avanti la punta è De Luca.

Parte bene il Bitonto, con Rotondo e Rizza pericolosi nei primi dieci minuti di gioco, è attendo il portiere neretino Melito. Col passare dei minuti, però, cresce il Nardò, che prima si rende pericoloso con Villani (botta che non inquadra lo specchio) e poi passa attorno al quarto d’ora: Ruggiero stende in area di rigore Ramanaj, penalty solare che trasforma De Luca, approfittando di uno sfortunato Civita, che non riesce a trattenere la sfera intercetta ed evitare che la stessa superi la linea di porta. 0-1.

Il gol subito stordisce un po’ il Bitonto: Civita si supera sulla punizione di Villani, la reazione sterile degli uomini di Fanelli è tutta nelle iniziative dalla distanza di Rotondo e Rizza, tentativi che non impensieriscono Melito. E al 40’ arriva il raddoppio, questa volta merito tutto di Ramanaj, che dalla distanza si inventa un bolide che si insacca imparabile all’incrocio dei pali. Nulla da fare per Civita, 0-2.

Il Bitonto sbanda e ne fa le spese Ruggiero, che rimedia il secondo giallo e lascia anzitempo i padroni di casa in dieci uomini. E solo un fuorigioco, poco dopo, evita il tris alla formazione salentina.

Primo tempo che si chiude con il Bitonto sotto 0-2.

La ripresa. È tutta un’altra storia. Mister Fanelli, nonostante l’inferiorità numerica, osa: dentro Moscelli e Lella, fuori Caldarone e Bux, Bitonto ridisegnato con un offensivo 3-3-3. È subito forcing bitontino: al 51’ anche il Nardò resta in dieci, espulso per doppia ammonizione Rossetti. È la scintilla per la rimonta: minuto 55, ci prova Rotondo, che ne salta due, tiro a giro da poco dentro l’area di rigore, palla di poco sul fondo. Tre minuti dopo, arriva il gol della speranza: Gagliardi lotta e recupera palla al limite, si libera in un fazzoletto, botta imparabile per Melito. 1-2 e quinto sigillo in tre partite per il brevilineo attaccante bitontino.

Il Bitonto attacca a testa bassa, un autentico assedio: ci provano da fuori Rotondo e Gagliardi, conclusioni bloccate dall’estremo difensore neretino.

Il Nardò prova a resistere, mister Fanelli (che verrà allontanato dalla panchina per proteste) prova a scuotere i suoi con gli ingressi di Pallone, Maino e De Giglio.

84’, Lella si libera sul fondo, servizio arretrato verso De Giglio, botta di pochissimo sul fondo.

87’, nuova svolta al match: affondo per vie centrali di Pallone, steso da Villani a pochissimi passi dall’area di rigore. Seconda ammonizione per il calciatore salentino, Nardò in nove uomini. Dalla conseguente punizione, botta di Moscelli, Melito alza in angolo.

Cinque minuti di recupero e nell’ultimo disperato assalto, arriva il meritato pari: lancione dalle retrovie, Moscelli combatte di fisico con Zumpano e la spizza alle sue spalle per l’accorrente Lella, tutto solo, e da posizione angolata, lato destro, trafigge Melito per il 2-2.

Pareggio giusto, recupero del punteggio completato. Termina qui una partita bella e vibrante. Grande spavento per il Bitonto, ma la reazione della ripresa è espressione di qualità e carattere del gruppo.

Sabato prossimo turno di riposo per il campionato Juniores. Si tornerà in campo sabato 15 ottobre, col Bitonto che affronterà la trasferta del “Vito Curlo” di Fasano.

3^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE I
BITONTO – NARDÒ 2 – 2
Reti: 14’ pt De Luca rig. (N), 40’ pt Ramanaj (N), 13’ st Gagliardi (B), 50’ st Lella (B)

BITONTO (4-3-3): Civita, Lionetti, Scattarelli, Tassiello (c), Ruggiero, Caldarone (Lella), Rotondo (De Giglio), Rizza (Maino), Gagliardi, Bux (Moscelli), Caserta (Pallone).
A disp.: Osti, Vannelli, Improta, Ardino.
All. Fanelli

NARDÒ (4-2-3-1): Melito, Perrone (Dimastrogiovanni), Rossetti, Nestola, Messina, Zumpano, Villani, Di Lecce, De Luca, Ramanaj (Calò), Vinciguerra (Della Torre).
A disp.: Lezzi, Cretì, Peluso, Greco, Brindisino, Verri.
All. Margagliotti.

Arbitro: Cilli (Barletta). Assistenti: Spalierno (Bari) – Boccuzzi (Bari)
Ammoniti: Ruggiero, Rizza (B), Rossetti, Nestola, Villani, Calò (N)
Espulsi: Ruggiero (B), Rossetti, Villani (N)