THE YOUNG LIONS, I RISULTATI DEL WEEKEND. U19 AUTOREVOLE, U17 ALLE FASI FINALI!

La Juniores Nazionale domina in casa della Team Altamura e continua la sua corsa solitaria in testa alla classifica, gli Allievi Regionali pareggiano contro il Real Olimpia Terlizzi e accedono anticipatamente alle fasi finali

Stavolta dobbiamo obbligatoriamente avviare il nostro consueto riepilogo del lunedì dai più piccoli della cantera neroverde, gli ormai noti “leoncini terribili” allenati magistralmente da Gaetano Fanelli. Gli Allievi del Bitonto Calcio hanno infatti vinto con una giornata d’anticipo il loro girone, staccando il pass per le fasi finali ad eliminazione diretta che assegneranno, a partire dai quarti di finale, il titolo di Campioni di Puglia U17 (in gara secca, a Capurso, ndr).

Serviva quantomeno pareggiare, in casa contro gli ostici inseguitori in classifica del Real Olimpia Terlizzi e così è stato. Finisce 1-1 al “Nicola Rossiello” il vibrante big match fra la capolista permanente colorata di nero e di verde e l’unica squadra capace, nelle ultime due stagioni agonistiche “ufficiali”, di fermare due volte (parità sia all’andata sia al ritorno) l’U17 di Fanelli. Anche per questo motivo non da poco, ai leali avversari terlizzesi vanno i nostri sinceri complimenti; una compagine super-organizzata in campo e una Società, dietro le quinte, che hanno dimostrato di saper fare Calcio giovanile ad ottimi livelli. Bravi!

Ieri mattina, sul sintetico di via del Petto, De Sario ha provato a trasformare una potenziale giornata di festa in casa neroverde in un potenziale incubo domenicale… Infatti , dopo pochissimi secondi sul cronometro, il Real Olimpia Terlizzi si è portato in vantaggio. I padroni di casa non si sono assolutamente scomposti ed hanno iniziato a macinare gioco come sanno fare benissimo, come hanno sempre dimostrato in questa straordinaria stagione sportiva. Gli ospiti hanno di conseguenza arretrato il proprio baricentro, i bitontini hanno preso a spaventare il portiere avversario De Benedictis a più riprese. Al quarto d’ora del primo tempo, puntuale, il gol del pareggio. Segna Nicola Leonetti, da incallito killer d’area, nonostante la giovane età.

Da questo momento in poi, la prima frazione di gioco si è trasformata in una specie di assedio alla porta terlizzese. Ci provano un po’ tutti dal centrocampo in su, ma il tiro più pericoloso è firmato Napoli: palo. Il secondo tempo, invece, rimarrà molto più “in bilico”, forse perché nella testa dei bitontini frulla incessantemente la consapevolezza del famoso “pareggio-vittoria”… Fatto sta che, a parte una traversa colpita direttamente da corner ed un possesso-palla sostanzialmente a favore dei locali, il brivido maggiore lo fanno correre i terlizzesi ai padroni di casa. Il portiere Ranieri è però strepitoso l’unica volta in cui viene chiamato in causa e così l’1-1 diverrà il risultato finale. Punticino di platino che ha fatto in un sol colpo dell’U17 del Bitonto la dominatrice del girone D e una delle tre qualificate in anticipo ai quarti di finale del Campionato Regionale Allievi 2021/2022 (Corato e Maruggio Social Sport le altre due privilegiate, ndr).

Le dichiarazioni di un emozionato e raggiante mister Fanelli a fine partita: “Avevamo avuto qualche problema di troppo in settimana, se poi ci aggiungiamo la giovane età dei ragazzi che magari hanno sentito un attimino in più del solito il peso del traguardo lì ad un passo, ecco forse la spiegazione per una partita di questo tipo. Tirata, con meno occasioni da gol costruite rispetto alle altre uscite e gli ultimi dieci minuti della partita dove le energie sia fisiche sia mentali erano finite. Tuttavia, per i primi ottanta minuti di gioco ritengo che la squadra si sia ben comportata, specialmente dopo essere passata in svantaggio al ventesimo secondo… I ragazzi hanno reagito bene e abbiamo tenuto il campo, siamo stati anche bravi a non farci prendere dalla frenesia. Certo, a due minuti dalla fine potevamo anche perderla, perché il Calcio è fatto di queste situazioni, ma ritengo che nel complesso della prestazione la squadra oggi non abbia demeritato. Oggi abbiamo raggiunto un enorme obiettivo, perché siamo tra le prime otto di Puglia; è stato creato in questi mesi un gruppo diventato poi squadra. Il nostro è un percorso importante, è stato fatto un buon lavoro e ce n’è ancora tanto da fare. Da martedì si pensa al Gravina (non siamo riusciti a tenere a zero la casella gol subiti, ma quantomeno dobbiamo provare a chiudere il girone da imbattuti…) e poi dopo Pasqua si penserà al massimo possibile raggiungibile alle fasi finali. A titolo personale, sono molto contento di aver centrato quest’obiettivo, perché avevo un conto in sospeso con il Campionato Regionale essendo per ben tre volte arrivato ad un passo dal traguardo e poi sono caduto sul più bello. Vogliamo regalare nel nostro piccolo qualcosa di grande al Presidente Rossiello, che purtroppo non sta vivendo un periodo positivo con i risultati della Prima Squadra. Ma siamo un’unica Famiglia e, in quanto tale, resteremo uniti e compatti fino alla fine. Nel bene e nel male”.

Ora facciamo un passo indietro, a livello temporale.
Sabato pomeriggio, a Toritto, la Juniores U19 di Mimmo Caricola ha superato nettamente la Team Altamura penultima del girone L, raggruppamento “regionale” del Campionato Nazionale di categoria che i nostri magnifici ragazzi stanno conducendo praticamente dalla prima giornata…
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA COMPLETA DEL MATCH
Siamo giunti a diciannove giornate disputate qui, con altre tre ancora in calendario, ma una lunga sosta “fuori stagione”, di quasi tre settimane piene (!), attende ora i leoncelli di Caricola leader in classifica con gli ormai soliti due punti di vantaggio sugli highlanders casaranesi, che da par loro non intendono minimamente mollare l’osso e lo stanno dimostrando in ogni modo, ogni sabato.

Il secco 4-0 di Toritto ai danni dei biancorossi murgiani ha certificato ancora una volta l’autorevolezza, il cinismo, la compattezza e la qualità del gioco di un gruppo, quello gestito alla perfezione dall’istrionico allenatore di Carbonara, che merita solo applausi, complimenti e – saremo spudoratamente di parte in questo caso, sì – l’accesso diretto agli ottavi di finale della poule Scudetto del Campionato Nazionale Juniores U19.