Doppio allenamento congiunto con il Monopoli oggi al “Nicola Rossiello”, per le Giovanili neroverdi. I ragazzi allenati da Caricola e Fanelli non abbassano la guardia e continuano a vincere.
Bel sabato di campo per il Settore Giovanile del Bitonto. Sul sintetico amico del “Rossiello”, Juniores e Allievi neroverdi hanno infatti dato vita ad un ricco pomeriggio sportivo all’insegna di allenamenti congiunti probanti e prestigiosi, grazie alla disponibilità ed alla collaboratività del Monopoli, società calcistica seria, organizzata e consolidata, ormai protagonista fissa del professionismo pallonaro italiano.
Il Gabbiano ha planato su Bitonto con due delle sue tante, competitive rappresentative giovanili, nello specifico, gli U17 Nazionali di mister Biasi se la sono vista con gli U19 neroverdi allenati da Mimmo Caricola, mentre gli Allievi nostrani guidati in panchina (e non solo) da Gaetano Fanelli sono scesi in campo subito dopo contro gli U16 Regionali biancoverdi di mister Notariale.
Ma come sono finiti, per i nostri Young Lions, i due allenamenti congiunti di assoluto valore e spessore tecnico andati in scena consecutivamente su via del Petto, fra le ore 15 e le 18:30 circa? Molto bene, impossibile esprimersi diversamente… I ragazzi di Caricola, lo ricordiamo, leader “d’inverno” nel girone L del Campionato Nazionale Juniores, hanno superato 4-0 i colleghi monopolitani un po’ più piccoli d’età (ragazzi nati tutti nel 2005 più due 2006), occupanti la terza piazza del loro raggruppamento “Pro”, dietro Bari e Palermo.
Due reti per tempo all’attivo, per l’U19 del Leoncello, siglate nei primi 45 minuti da Ferrante di testa sugli sviluppi di un corner firmato Spalierno e da Masellis (uno dei tanti ex canterani biancoverdi militanti oggi nel Bitonto, ndr), a coronamento di una fluida e veloce ripartenza neroverde ben gestita da tutti i reparti della squadra di casa. Nel corso della ripresa, la bella doppietta di un ispiratissimo Pallone, uno dei nove subentrati nella seconda frazione di gioco per volontà di Mimmo Caricola, che ha affrontato l’impegno pomeridiano, per scelte tecniche e temperamento in panca, come se fosse un match ufficiale di Campionato. Com’è giusto che sia.
Da segnalare anche il rigore spedito a lato da Stefanelli e la presenza, fra gli ospiti, di due bitontini: Grumo e Sacino.
Test molto positivo anche per gli Allievi di Gaetano Fanelli, i quali hanno battuto 2-1 gli U16 biancoverdi dopo 90 minuti a lungo condotti con tranquillità e personalità, ma che proprio negli ultimissimi minuti di contesa hanno rischiato di sperperare il meritato doppio vantaggio siglato da capitan Tassiello, dal dischetto nel primo tempo (fallo in area su Liso), e dal neoentrato Morea nella ripresa. Sette i cambi effettuati nel secondo tempo dall’allenatore barese del Bitonto, che non poco si è innervosito con i suoi sia in occasione dell’unico gol subito per una palla “regalata” ingenuamente, sia sulla parata decisiva di Ranieri allo scadere che ha evitato un beffardo pareggio finale.
Juniores e Allievi sempre “sul pezzo”, insomma, tanto in campo quanto in panchina. E siccome, si sa, vincere aiuta a vincere, anche questi successi in allenamento congiunto vanno presi quali segnali più che ottimistici in vista della ripresa, in gennaio, dell’attività agonistica ufficiale.