THE YOUNG LIONS, I RISULTATI DEL WEEKEND. IN CAMPO SOLO GLI ALLIEVI, CHE FANNO TRE SU TRE

Tre punti conquistati in rimonta, sul campo della New Football Academy Bari, per i ragazzi di mister Fanelli, alla loro terza vittoria consecutiva in campionato. Il 2-3 finale è firmato da Liso, Improta e Vannelli.

Gli Allievi allenati da Gaetano Fanelli sanno anche incassare, reagire e ribaltare un parziale avverso. Senza mai perdere lucidità ed equilibrio, proprio come la loro figura-guida in panchina, cartina tornasole sempre fedele di quanto accade in campo…
Dopo due vittorie consecutive senza particolari affanni, gli U17 neroverdi subiscono per la prima volta gol (due, entrambi nel primo tempo), vanno sotto dopo l’iniziale vantaggio siglato dal solito Liso con un sinistro potente dalla distanza che sorprende sul primo palo il portiere avversario, ma non perdono mai le staffe e portano a casa, per la terza volta di fila, la posta piena. Grazie ad una prestazione “di sostanza” che ha visto trasformare in men che non si dica il 2-1 al passivo del primo tempo nel 2-3 finale del “Diomede” del San Paolo.

L’allenatore dei giovani leoncelli schiera dall’inizio un centrocampo a rombo composto da Caldarone play basso e Bux vertice alto, con Napoli e Fatone ai loro lati; in difesa, davanti al confermato 2007 Simone, linea a quattro con Lionetti e Vannelli esterni, Improta-capitan Tassiello centrali. Tandem d’attacco formato dai temibilissimi Liso e Moretti, quest’ultimo lascerà però spazio ad Acquafredda dopo mezzora di gioco.
Dopo il già citato mancino-gol di Liso, al minuto 5, i padroni di casa della New Football Academy pareggiano su rigore al 17′ (massima punizione fischiata dal direttore di gara per scivolata in area “vigorosa” di Lionetti). Trasforma spiazzando Simone il n.8 locale, De Giglio, pochi minuti più tardi costretto da un problema al ginocchio destro ad abbandonare un terreno di gioco reso davvero infame dalla pioggia copiosa caduta per tutto il match sul datato tappeto sintetico del “Diomede”, oggettivamente in difficoltà…
Quasi allo scadere della prima frazione arriva addirittura il 2-1 dei baresi, bravissimi a trasformare in rete un corner teso battuto alla perfezione e incornato altrettanto magistralmente dal capitano di casa, Loconsole, in mezzo ad un nugolo di statiche maglie rosse.

Tuttavia, la truppa di mister Fanelli non si scompone, riordina per bene le idee negli spogliatoi, catechizzata come sempre a dovere dal suo guru in tuta e cappellino neroverdi, e torna in campo col piglio giusto di chi sa che nulla è ancora perduto. Detto-fatto: nell’arco di appena nove minuti, Improta (il migliore in campo di giornata) e Vannelli riacciuffano e sorpassano i loro dirimpettai. Il primo, di testa su calcio d’angolo, per un gol quasi identico a quello subito dai bitontini al tramonto del primo tempo; il secondo, con uno splendido sinistro-bomba all’incrocio, da posizione defilata e di controbalzo, a coronamento di un bel giropalla corale sulla trequarti. Una vera perla balistica, quella del n.3 ospite classe 2005, che ha ricordato ai calciofili nati negli anni Novanta, o prima, le bordate mancine del brasiliano Roberto Carlos. 2-3 e partita di fatto già chiusa.
Infatti, non accade più nulla di clamoroso sotto le gocce fredde del Quartiere San Paolo e l’US Bitonto U17 può così archiviare la terza vittoria consecutiva di questo “strano” campionato regionale di categoria, oggi ancora nella sua fase embrionale, quella provinciale.

Prossimo impegno dei “leoncelli terribili” di Gaetano Fanelli: domenica 17 ottobre ore 9.30, in casa contro la Passepartout Aurora Bari.