MAFFEI GOL IN AVVIO DI RIPRESA, IL BITONTO VINCE A MATERA 1-0

Prima vittoria stagionale per i leoncelli, che nel recupero della 4^ giornata assaporano nella città dei Sassi la prima gioia da tre punti. Decisiva la zampata dell’attaccante barese ad inizio secondo tempo  

Arriva la prima vittoria stagionale del Bitonto nella gara di recupero della 4^ giornata del girone H di Serie D: i leoncelli neroverdi espugnano il “XXI Settembre Franco Salerno” di Matera per 1-0 grazie alla rete di Maffei ad inizio del secondo tempo. Giunge dunque finalmente il primo successo per gli uomini guidati da mister Loseto: una partita non spettacolare, talvolta dove emerge più la voglia di evitare guai, ma alla lunga la vince il Bitonto, che ha dimostrato di crederci di più, costruendo più presupposti per aggiudicarsi l’intera posta in palio ed estraendo la sciabola quando si è trattato di soffrire e resistere negli ultimi minuti di gara. Una boccata d’ossigeno per i bitontini, una iniezione di fiducia verso il futuro.

La cronaca del match. Continua l’emergenza in casa Bitonto: mister Valeriano Loseto recupera si Taurino, che parte titolare, ma deve rinunciare ancora a Figliola e Riefolo, oltre che a Figliolia (a riposo precauzionale dopo la botta al capo rimediata nei primi istanti di gioco di Fasano) e Palazzo, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo l’espulsione nell’ultima gara. Senza dimenticare i lungodegenti Basile, Lucchese e Cutrone. Recuperano, solo per la panchina, Gomes e Ciafardini. Nel 4-3-3 di partenza esordio dal 1’ per Moscelli, nuovo vertice offensivo, promosso dalla Juniores: dunque, Petrarca in porta; linea di difesa con Tangorre e Chiaradia sulle corsie, al centro la coppia Silletti – Gianfreda; a centrocampo, Clemente fa il play, le due mezze ali sono Muscatiello e Mariani; in avanti, tridente con Maffei e Taurino a supporto della punta centrale Moscelli.

Panchina con Civita, Gomes, Petrignani, Ciafardini, Spinelli, Carullo, Ungredda, Losavio e Acella.

Il Matera di mister Antonio Finamore si schiera con un 3-5-2 che vede Pozzer in porta; in difesa il terzetto Demoleon – Vincente – Sgambati; a centrocampo Zielski, Russo e Bottalico nel mezzo, Hysaj e Iaccarino sugli esterni; in avanti Ferrara e Gjuci.

La prima emozione arriva al 10’ ed è di marca bitontina: Chiaradia crossa dal fondo lato sinistro, la difesa lucana libera, Mariani dal limite appoggia arretrato per Clemente, botta dalla distanza alta sopra la traversa.

Partita bloccata, con le due squadre che provano a costruire qualcosa ma le due difese sono ben attente ed organizzate. Al 30’ il nuovo squillo del Bitonto: Gianfreda imbuca, Moscelli scatta sul filo del fuorigioco, diagonale da poco dentro l’area di rigore, da posizione defilata, che termina sul fondo. 33’, lavora bene Muscatiello sulla destra, filtrante per il taglio di Maffei, conclusione sull’esterno rete, anche se c’era lo spazio per il servizio al centro. Un solo giro di lancette, il Bitonto sfonda ancora sulla destra, Muscatiello lancia Tangorre, cross dal fondo, Taurino la tocca di mani (rimediando il giallo), vanificando dunque una buona occasione.

Fiammate bitontine, dunque, in un primo tempo in generale con pochi spunti: partita bloccata, col Bitonto che prova a creare qualcosa in più, mentre il Matera cerca di pungere in ripartenza. Al riposo è 0-0, con la sensazione che prevalga più la paura di non perdere.

La ripresa. Il secondo tempo parte con il Bitonto subito in pressione sul versante sinistro, con le giocate sull’asse Chiaradia – Muscatiello – Taurino. E al 47’, da azione d’angolo, i neroverdi passano in vantaggio: dal corner, libera la difesa, ma Silletti è bravo nel mandarla di testa al centro dell’area, con la sfera che arriva a Maffei, il più lesto di tutto ad avventarsi sulla sfera, ad anticipare l’uscita di Pozzer e spedire in fondo al sacco. Bitonto in vantaggio 1-0, è la prima volta che gli uomini di mister Loseto mettono il muso davanti nel punteggio. Per Maffei seconda rete in stagione.

Risponde il Matera con la punizione al 55’ di Russo dai diciotto metri, conclusione centrale che Petrarca alza in angolo.

Ancora Bitonto poco dopo l’ora di gioco: azione d’angolo sempre sulla sinistra, scambiano Taurino – Maffei, cross di quest’ultimo, Silletti anticipa Pozzer di testa ma conclude sul fondo.

Minuto 63 e sussulto dei lucani: cross del neo entrato Cum dal fondo, versante destro, prova la girata Gjuci, cuoio che si spegne lentamente sul fondo, controllato da Petrarca.

Risponde il Bitonto al 66’: punizione dalla trequarti destra di Clemente, Moscelli ci va di testa ma non inquadra lo specchio. Ci prova tre minuti dopo Taurino dai venti metri circa direttamente su calcio piazzato, palla oltre la traversa.

Mezzora di gioco e primo cambio per mister Loseto: dentro Spinelli per un esausto Mariani. Pochi secondi, punizione da sinistra per il Matera, svetta in area Demoleon, colpo di testa di poco alta sopra la traversa. Pericolo sulla schiena dei leoncelli.

Mister Loseto si copre un po’: dentro Carullo per Maffei, crampi per lui, e Gomes per Taurino. Bitonto che chiude col 5-3-2. Il Matera preme ma è impreciso, anche per merito di un Bitonto arcigno in fase difensiva.

Cinque minuti di recupero: dentro Losavio per Muscatiello e Ciafardini per Tangorre, forze fresche per gli ultimi minuti di battaglia. Ma la formazione di casa non impensierisce i leoncelli neroverdi che, al triplice fischio finale, festeggiano la prima gioia da tre punti della stagione. Sofferta ma meritata, perché il Bitonto ci ha creduto e costruito di più. I neroverdi salgono a quota 5 in classifica e respirano.

Il Bitonto tornerà nuovamente in campo lunedì 17 ottobre per la 7^ giornata: al “Città degli Ulivi” arriverà la Puteolana. La gara posticipata di un giorno in virtù della concomitanza con la Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano, in programma domenica a Bitonto. Un’altra sfida in chiave salvezza contro una diretta concorrente.

RECUP. 4^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
MATERA – BITONTO 0 – 1
Reti: 2’ st Maffei

MATERA (3-5-2): Pozzer; Demoleon, Vincete, Sgambati, Hysaj (c) (4’ st Cum), Zielski (13’ st Manu), Bottalico, Russo, Iaccarino (32’ st Montanino); Ferrara (22’ st Orefice), Gjuci (26’ st Piccioni).
A disp.: Demalija, Sellitti, Figliomeni, Di Stefano.
All. Finamore

BITONTO (4-3-3): Petrarca; Tangorre (49’ st Ciafardini), Gianfreda, Silletti, Chiaradia; Mariani (c) (30’ st Spinelli), Clemente, Muscatiello (46’ st Losavio); Taurino (38’ st Gomes), Moscelli, Maffei (36’ st Carullo).
A disp.: Civita, Petrignani, Ungredda, Acella.
All. Loseto

Arbitro: D’Andria (Nocera Inferiore). Assistenti: Piedipalumbo (Torre Annunziata) e Balbo (Caserta).
Ammoniti: Hysaj (M), Taurino, Gianfreda, Moscelli, Tangorre (B)
Recupero: 0 pt – 5 st
Corner: 5-5