LA PARTITA FRA COVID E CAMPIONATO JUNIORES È GIUNTA AL FISCHIO FINALE: SOSPENSIONE DEFINITIVA

La triste e temuta (ma nell’aria da un po’) decisione è arrivata dopo mesi di speranze, programmazione e pomeriggi di lavoro sul campo senza gare ufficiali

“…si ritiene necessario DELIBERARE la sospensione definitiva del Campionato Nazionale Juniores Under 19 2020/2021”. Partiamo volutamente dalla fine. Del Comunicato peggiore che avremmo potuto leggere quest’oggi e di molti sogni pallonari adolescenziali…

Una mazzata verbale ed emotiva che nessuno sportivo avrebbe mai voluto provare sulla propria pelle, in primis tutti quei ragazzi appartenenti ad una generazione che a ‘sto punto rischia di pagare a carissimo prezzo un’emergenza pandemica in grado anche di mettere in ginocchio, più di tutti, il Calcio Giovanile Dilettantistico. Volutamente con le iniziali maiuscole.

Di seguito, il testo integrale del C.U. n°19 del 10/03/2021 pubblicato in Roma ed affisso all’albo del Dipartimento Interregionale della FIGC-LND, firmato in calce dal Presidente Cosimo Sibilia.

“Il Dipartimento Interregionale PREMESSO

– che con il C.U. n. 18 del 3/2/2021 è stata comunicata la ripresa del Campionato Nazionale Juniores Under 19 2020/2021;

– che la situazione relativa al numero dei contagi sul territorio nazionale è tale che ha determinato provvedimenti restrittivi da parte del Governo riguardanti anche l’attività scolastica in presenza;

– che allo stato, pur ipotizzando un format diverso del Campionato con una composizione di gironi territorialmente meno disagiata, non si rinvengono le condizioni per una ripresa in assoluta sicurezza per i giovani calciatori;

– che, peraltro, anche l’eventuale prolungamento della stagione sportiva, laddove eventualmente autorizzato dalla FIGC, non risulta praticabile per la concomitanza con gli esami di maturità.

Tutto quanto innanzi premesso, si ritiene necessario DELIBERARE la sospensione definitiva del Campionato Nazionale Juniores Under 19 2020/2021”.

Difficile aggiungere altro, senza coinvolgimenti extra-burocratici, soprattutto se riavvolgiamo il nastro delle attività già svolte, quindi, se pensiamo ai tanti pomeriggi trascorsi sul sintetico del Polisportivo “Nicola Rossiello” dai ragazzi allenati da mister Mimmo Caricola. Un gruppo coeso di ragazzi, di tecnici, di dirigenti, di Amici che, fra cicli di tamponi, lungimirante programmazione, perseverante lavoro sul campo e infinite speranze, ora può solo incassare il colpo prendendo atto di questa (senz’altro) sofferta decisione istituzionale con maturità e dignità.

Ovviamente, si tratta di uno “psicodramma sportivo” che non riguarda e non riguarderà, nei prossimi mesi, solo l’US Bitonto Calcio, ma che la società del Leoncello dovrà affrontare ri-organizzando con intelligenza, equilibrio e tatto il planning dell’intero Settore Giovanile.