BITONTO, UNDER ALLA RISCOSSA. A GRAVINA, IN GRANDE EVIDENZA I TANTI E VALIDI GIOVANI GETTATI NELLA MISCHIA DA NICOLA RAGNO

Diciamocela tutta, senza filtri e senza inutili giri di parole… Spesso additati tra i maggiori responsabili delle altalenanti prestazioni del Bitonto di questa prima parte di stagione, gli UNDER su cui ha puntato ciecamente mister Ragno ieri pomeriggio, in occasione della vittoriosa trasferta di Gravina, hanno risposto alla grandissima. Non solo alla chiamata del loro allenatore o alle “critiche civili” (legittime, ci mancherebbe, è anche questo il bello del Calcio!) di chi guarda, legge, tifa e a vario titolo tiene con il cuore al destino dei colori neroverdi, ma anche e soprattutto alle proprie responsabilità, al loro ruolo assolutamente fondamentale che – si sa bene, da sempre – in questi campionati è in grado di fare tutta la differenza del mondo. E così sia… Al “Vicino” di Gravina, nel Bitonto tornato al successo dopo cinquantadue, infiniti giorni (addirittura dopo quasi quattro mesi, in trasferta), che ha visto il ritorno al gol di capitan Lattanzio, il 99° centro in carriera di Loris Palazzo e il primo CLEAN SHEET stagionale, che ha ritrovato la prestazione convincente bramata come l’ossigeno, l’entusiasmo dell’ambiente, fiducia e autostima, sono emerse prepotenti le prestazioni eccellenti dei sei UNDER gettati nella mischia. Mister Nicola Ragno ha schierato – a sorpresa, ma non troppo – ben cinque JUNIORES dall’inizio, anche a causa delle solite problematiche legate alle recenti positività Covid-19, registrate soprattutto a centrocampo: Figliola, classe ’99, in porta; Nannola e Di Modugno, entrambi classe 2001, sulle corsie esterne di difesa; Piarulli, classe 2001, e Mariani,2002, in mezzo al campo, guidati e caricati a dovere, con il solito magistero, dall’ immenso Turu Biason.

Ottime davvero le prestazioni sciorinate dai giovani neroverdi, per propensione alla lotta ed al sacrificio, coraggio, attenzione, diligenza e intensità. Questi ragazzi, tutti, stanno crescendo giorno dopo giorno nel nuovo gruppo, si stanno conoscendo sempre meglio fra loro e stanno imparando qualcosa in più, di diverso, con il nuovo Staff tecnico di quest’anno, anche commettendo degli errori. Preventivabili, accettabili, superabili, viste la loro giovane età, la pressione di questa piazza in questo preciso momento storico e le modalità a dir poco atipiche con cui è iniziata e si sta sviluppando la stagione sportiva 2020-2021. A Bitonto… E poi, qui come in qualsiasi altra parte del mondo, sbagliando s’impara. O non vale più? I giusti meriti vanno oggi dati (dopo svariati malumori provenienti da svariate fonti) proprio a mister Ragno, che ha saputo avere pazienza e ha lavorato soprattutto sulle menti di questi ragazzi, ma anche a chi più di ogni altro ha creduto e crede ogni giorno nell’importanza della crescita degli UNDER di casa, attraverso un Settore Giovanile in continuo sviluppo: Nicola Caldarola e il suo super-Staff. Il responsabile massimo della CANTERA bitontina, illuminato dalle imprescindibili linee-guida dettate dalla Società con sede in via della Repubblica Italiana, ha già contributo a “sfornare” per la Prima Squadra profili consolidati come Piarulli e Mariani, ma anche Evangelista, presenza ormai fissa nelle convocazioni diramate da Nicola Ragno. E poi c’è l’instancabile attività di SCOUTING che ha portato a Bitonto, tra gli altri, la garanzia Figliola e l’altro centrocampista (classe 2000) Zaccaria, anch’egli entrato più che bene in partita, a Gravina, dove mister Ragno, senza alcun timore, ha tenuto in campo per qualche minuto ben sei UNDER. Ed ha avuto ragione, perché i suoi tenaci leoncelli non lo hanno affatto deluso!

Guai però ad abbassare la guardia, ora. A Gravina è andato in scena soltanto un “nuovo inizio”, per i più giovani guerrieri neroverdi e non solo, ma il futuro, che ci si augura roseo, va ancora conquistato, costruito e meritato, giorno dopo giorno, mattoncino dopo mattoncino. Con il duro lavoro, che ripaga. Sempre.