THE YOUNG LIONS, LA JUNIORES VOLA! MOLFETTA BATTUTA A DOMICILIO AL 94′

Al “Poli”, decide l’ultimo arrivato Antro al quarto ed ultimo minuto di recupero. Bitonto in fuga in testa alla classifica

56 giorni. Questo l’arco temporale trascorso dall’ultima partita di Campionato della Juniores del Bitonto Calcio, che espugnando 2-0 il “Monterisi” di Cerignola si era consacrata al primo posto del gruppo L alla fine del girone d’andata, con quattro punti di vantaggio sul Molfetta. E proprio i biancorossi adriatici hanno inaugurato il “viaggio di ritorno” dei ragazzi allenati dall’istrionico Mimmo Caricola. Da una fortissima iniezione di emozioni ad un’altra, come se il tempo si fosse dolcemente fermato, sulle teste dei leoncelli…
Dopo il secco 3 a 0 di Bitonto, il 2 ottobre dello scorso anno, i canterani neroverdi hanno infatti nuovamente battuto i loro (ex) primi inseguitori in classifica, dove adesso fanno la voce grossa lassù, a +6 sul Casarano.

Questo l’Undici di partenza per la trasferta ad alta quota del “Paolo Poli”: Bevilacqua n.1, Palmieri, Labarile, il rientrante Rapio e Morisco, in difesa; Masellis-Ungredda-Ferrante in linea nella zona centrale del campo. Capitan Romanelli alle spalle dei confermatissimi Spalierno e Bianco. In pratica, mister Caricola cambia solo due pedine sul suo scacchiere, rispetto all’ultima trionfale uscita in terra ofantina (Rapio e Ferrante in luogo di Pignataro e Zaza), pur avendo oggi la rosa pressoché tutta a disposizione, compresi i validi innesti del mercato invernale Antro e Moscelli. Dall’altra parte, padroni di casa costretti a vincere per riaprire definitivamente la contesa per il primo posto. Infatti, mister Traversa schiera anche diversi ragazzi che spesso “bazzicano” le distinte della Prima Squadra in D, tra cui Vitariello, Nappi, Romito, Nken, Camara.

La partita. Parte un po’ sulle sue il 4-3-1-2 del Bitonto, consapevole di poter attendere i molfettesi, almeno all’inizio. Tuttavia, un paio di verticalizzazioni pregevoli per Nken (ai più noto con il nome di Malcolm) spaventano oltremodo gli ospiti: prima la bandierina dell’assistente, poi la bravura in uscita bassa di Bevilacqua e un rimpallo amico evitano il peggio ai neroverdi. Con il passare dei minuti, i leoncelli avanzano comunque il loro baricentro, prendendo bene le misure agli avversari e iniziando anche a farsi vedere dalle parti di Vitariello con maggiore insistenza (Ferrante, Spalierno, Bianco, Masellis, protagonista quest’ultimo delle due occasioni potenzialmente più pericolose). Ma fino alla mezzora non accade nulla di trascendentale, vale a dire fino a quando il centrocampista Ciannamea non porta in vantaggio i padroni di casa.
L’azione si sviluppa sulla destra del fronte offensivo molfettese, palla al centro per lo spauracchio Nken, il quale non controlla bene la palla; l’errore del n.10 locale mette però fuori tempo la retroguardia bitontina e si trasforma in un ottimo assist per il capitano classe 2005 (!), che perfora indisturbato Bevilacqua come alle prese con un rigore in movimento. 1-0 Molfetta.

Il vantaggio biancorosso scuote di brutto gli indomiti Young Lions, capaci di ribaltarla in appena dieci minuti, fra il 32’ e il 42’, grazie alle reti del capocannoniere Spalierno e di Ferrante.
Il gol del pareggio nasce da un illuminante filtrante in profondità di Romanelli per Spalierno che, scattato sul filo del fuorigioco – oltre la linea dell’offside, secondo i protestanti locali -, si fa murare da Vitariello la prima conclusione ma non perdona sulla ribattuta miracolosa dell’estremo difensore molfettese. Ottavo gol stagionale per Spalierno.
Il sorpasso momentaneo è invece firmato dall’aitante centrocampista adelfiese, lesto a fregare tutti sul secondo palo da corner pennellato di Spalierno. Vitariello e difensori non impeccabili nell’occasione.
Bevilacqua blinda l’1-2 parziale con un grande intervento al quarto ed ultimo minuto di recupero.

La ripresa si apre con due inattesi cambi fra gli ospiti: Rapio-Pignataro e Ferrante-Antro. Al 16’ farà il suo esordio in maglia neroverde anche l’altra new entry invernale, Moscelli (per Bianco).
Nel frattempo, e fino alla metà esatta del secondo tempo, nient’altro da annotare sul taccuino.
22’: il Bitonto si fa trovare scoperto sulla ripartenza del Molfetta. Labarile commette fallo al limite dell’area, ammonito, pur di fermare il solito Nken. Punizione calciata forte sul palo di Bevilacqua dal neoentrato Moretti e 2-2.
Alla mezza, terzo bitontino fuori malconcio (Masellis) e sostituzione-amarcord da queste parti: dentro l’ex Stefanelli.
32’: ci riprova Moretti su punizione. Stavolta, il sinistro tagliente del n.19 molfettese sibila il palo alla sinistra di Bevilacqua, in traiettoria.
38’: Spadavecchia dalla lunga distanza. Il piazzato mancino impegna Bevilacqua in due tempi.
Tante ripartenze non sfruttate dal Bitonto, nei minuti finali; il risultato di parità sembra ormai acquisito e, francamente, sarebbe stato anche quello più rispondente a quanto visto in campo fin lì. Marinelli gettato nella mischia da mezzala: all’esperto allenatore di Carbonara il punticino non dispiace, ma non ha forse fatto bene i conti con la voglia di vincere dei suoi leoncelli e indirettamente di “vendicare” il 6-1 tennistico della scorsa stagione.
Stefanelli diventa protagonista assoluto delle battute conclusive, nel bene e nel male; Antro calcia una prima volta alto da buona posizione, Moscelli non è cinico come dovrebbe, un’encomiabile Molfetta non ha più la forza di offendere.
Ma è l’ultimo arrivato in ordine di tempo a mettere la parola neroverde fine sul big match del “Paolo Poli” e a regalare il +6 in classifica alla capolista: Stefanelli la mette in mezzo per Moscelli che colpisce il palo; pallone fuori area sul sinistro educato dell’ex Bari Antro che la piazza laddove Vitariello non può proprio arrivarci. Palla in buca d’angolo, 2-3 e apoteosi Bitonto!

Juniores U19 senza gara ufficiale sabato prossimo, essendo previsto subito il turno di riposo forzato per i giovani leoni allenati da Mimmo Caricola, semplicemente il guru della capolista in fuga

12^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

MOLFETTA CALCIO – BITONTO 2 – 3
Reti: 30’ pt Ciannamea, 32’ pt Spalierno, 42’ pt Ferrante, 23’ st Moretti, 49’ st Antro

MOLFETTA CALCIO: Vitariello, Nappi (De Carne), Spadavecchia, Lorusso (Moretti), Monno, Romito, Di Rella (Loiacono), Ciannamea (C), Camara, Nken, Taccarelli.
A disp.: Marchitelli, Redavid, Pinto, Montinari, Antonacci, Rotunno.
All. Traversa

BITONTO: Bevilacqua, Palmieri, Labarile, Rapio (Pignataro), Morisco, Masellis (Stefanelli), Ungredda, Ferrante (Antro), Romanelli (C) (Marinelli), Spalierno, Bianco (Moscelli).
A disp.: Civita, Scattarelli, Tamburrano, Pallone.
All. Caricola

Ammoniti: Taccarelli, Monno (M); Labarile, Antro (B).