La Juniores del Bitonto batte 2-1 la Team Altamura nel diciassettesimo impegno del girone I del Campionato Nazionale Juniores. Ancora una gara decisa da Sacino, entrato nel corso della ripresa e decisivo come sette giorni prima a Matera. Un successo per restare aggrappati al treno della coppia di testa Barletta – Casarano, che proseguono il loro cammino in vetta a braccetto. Ma il Bitonto non molla la presa.
La partita. Mister Fanelli deve rinunciare a Tassiello, Grumo e Bux. Aggregati alla Prima Squadra per la trasferta di Pozzuoli. Nel 4-3-1-2 dunque la novità tattica è lo spostamento di Scattarelli al centro della difesa al fianco di Importa, l’inserimento di Birardi sulla corsia difensiva, al pari di Lionetti sull’altro versante. A centrocampo Lella, Rizza e Maino, con Ardino trequartista alle spalle della coppia Gagliardi – Rotondo.
Prima frazione di gioco avara di emozioni, con la gara corretta ma assai combattuta a centrocampo. Da segnalare all’8’ la prima occasione per i murgiani: discesa di Fabrizio, cross al bacio per Ferrulli che si coordina bene in rovesciata, pallone di pochissimo sul fondo con l’estremo difensore neroverde Perrini praticamente immobile. La reazione del Bitonto non si fa attendere: scambio veloce tra Gagliardi e Maino, botta di quest’ultimo alta non di molto. A seguire, punizione da circa 30 metri di Scattarelli, traiettoria arcuata e velenosa, che va poco oltre la traversa. Brivido per il Bitonto quando Perrini è impreciso nell’uscita e respinge sui piedi dell’avversario, poco reattivo nell’occasione, conclusione abbondantemente sul fondo.
Nella ripresa tutt’altro canovaccio del match. Mister Fanelli cambia, dentro Napoli per Birardi e Ruscigno per Maino, si passa al 3-5-2. I bitontini iniziano a creare più occasioni da rete, in una gara che però si incattivisce col passare dei minuti. Secondo tempo nervoso, tanti cartellini gialli. Il Bitonto preme ma il risultato non cambia fino a quando al 58’ un vivacissimo Napoli apre per Rotondo, che di prima intenzione, a memoria, innesca un filtrante per Gagliardi, il quale si ritrova solo davanti al portiere avversario, lo salta e deposita in rete nonostante il tentativo di un difensore di salvare il gol sulla linea di porta. 1-0 Bitonto, torna al gol il capocannoniere del campionato.
La risposta dell’Altamura non si fa attendere, prima con alcuni tentativi dalla distanza che non impensieriscono mai il portiere bitontino, poi con la punizione di Palumbo, che chiama ad un bell’intervento Perrini, costretto alla deviazione in angolo. Il pareggio arriva al 68’: sempre Palumbo su piazzato, la sfera colpisce la traversa e rimbalza in campo, la difesa bitontina non è lesta nel rinviare e liberare l’area di rigore, e ne approfitta Fabrizio che, con una bellissima conclusione al volo da posizione defilata, insacca la sfera imparabile per Perrini. 1-1.
Il Bitonto non demorde e reagisce, trovando il guizzo vincente col neoentrato Sacino, subentrato a Rotondo, sostituito in lacrime e costretto al trasporto in ambulanza per un infortunio alla caviglia. L’attaccante bitontino, infatti, si procura un rigore dopo uno slalom tra le maglie difensive biancorosse, e dal dischetto è glaciale nel trasformare la rete del 2-1.
Tornato avanti, il Bitonto è bravo ad anestetizzare il match, rischiando solo con una punizione del solito Fabrizio, sfera che sfiora l’incrocio dei pali e termina alta. Finisce così, il Bitonto vince 2-1 e continua la sua rincorsa e a tenere vive le sue speranze.
Prossimo impegno, sabato prossimo per la vicina trasferta sul campo della Molfetta Calcio. Al “Paolo Poli” per restare aggrappati al treno verso la vetta della classifica.
17^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE I
BITONTO – TEAM ALTAMURA 2 – 1
Rete: 13’ st Gagliardi, 23’ st Fabrizio, 36’ st Sacino.
BITONTO (4-3-1-2): Perrini, Lionetti M., Birardi (Ruscigno), Scattarelli, (c), Improta, Rizza, Lella (Liso), Maino (Napoli), Gagliardi (Tarantino), Ardino, Rotondo (Sacino).
A disp.: Antonicelli, Arrieta, Lionetti N., Pallone.
All. Fanelli
TEAM ALTAMURA: Sirressi, Farella, Picerno, Vicenti, Sforza, Fabrizio (Moramarco), Denora (c), Giannini (Lorusso), Ferrulli (Caka), Palumbo, Branà.
A disp.: Sanrocco, Stramaglia, Colonna, Calderoni, Calia, Ferrante.
All. Perrucci
Arbitro: Vozza (Bari). Assistenti: Laneve (Taranto) – Sebastio (Taranto)
Ammoniti: Rizza, Lella, Scattarelli, Sacino, Lionetti M. (B), Sforza, Giannini (TA)